Sognare di nuotare, significato e valore simbolico

Vi è mai capitato di sognare di nuotare? Questo tipo di sogno capita spesso e si presenta in numerose varianti. Talvolta ha un effetto angosciante, perché la nuotata appare faticosa e difficoltosa. Nelle sue evoluzioni più negative l’atto di nuotare si associa al timore di annegare. Sognare di nuotare in acque mosse, per esempio, indica il pericolo di farsi travolgere dalle emozioni oppure la necessità di mettersi alla prova.

Al contrario, a volte il gesto del nuoto può dare una sensazione di relax e pace ed è associato alla sensazione di galleggiare e alla conseguente leggerezza. Ci sono molti altri elementi importanti che cambiano enormemente questa immagine del nostro inconscio. Ad esempio, c’è molta differenza tra una nuotata in un bel mare limpido e turchese e quella nelle acque di un fiume torbido e sporco. E ancora, l’acqua può essere calma oppure delle onde o delle correnti possono trasportarci contro la nostra volontà.

Sognare di nuotare, l’interpretazione generale

In generale, il sogno che ci vede protagonisti di questo tipo di attività porta con sé alcuni significati intrinsechi:

  • esplorazione,
  • fluire della vita,
  • contatto con la sfera emotiva,
  • connessione con elementi rigeneranti,
  • necessità di affrontare nuove situazioni.

Nel caso delle acque del mare, dobbiamo specificare anche che questo rappresenta una sorta di Grande Madre di tutte le specie viventi. L’acqua nelle diverse culture e simbologie è associata alla vita e significa sopravvivenza.

Inoltre, saper nuotare, come è facile intuire, in molti casi vuol dire essere in grado di salvarsi

Lo stile di nuoto nel sogno e i diversi significati

Ebbene sì, anche lo stile di nuoto incide nell’interpretazione del sogno:

  • il nuoto a stile libero rappresenta il raggiungimento di obiettivi ben definiti;
  • il nuoto a dorso indica aspetti interiori che non si desidera affrontare direttamente;
  • il nuoto a stile rana, delfino e cagnolino in genere si riferiscono alla tendenza ad affidarsi al proprio controllo razionale e a non lasciarsi andare.

Può capitare anche di sognare semplicemente di galleggiare e di fare il morto a galla e molto spesso indica la voglia di contemplazione anziché la ricerca attiva.

Se si sogna, invece, di nuotare sott’acqua e stare in apnea, entrano in gioco le emozioni e i desideri più profondi da esplorare. Se in fine, si sogna di non riuscire a nuotare o di rimanere sempre indietro rispetto ad altri che nuotano nella stessa direzione, potrebbe essere il sintomo di scarsa autostima e senso di inadeguatezza.

Sognare di nuotare: porta fortuna o sfortuna?

In conclusione, come avrete capito, nuotare nei sogni può avere un significato sia positivo che negativo a seconda del contesto e di tanti altri elementi che caratterizzano la scena.

Il mare, in particolare, simboleggia il nostro specchio interiore e nuotare indica la modalità in cui si affronta questo confronto con noi stessi.

L’acqua sporca non è di buon auspicio e nel sogno in genere richiama un momento non sereno. Nemmeno il lago ha un’accezione positiva poiché indica dei blocchi interiori o degli orizzonti piuttosto limitati.

In ogni caso, se avete voglia di tentare la sorte e giocare dei numeri dopo aver fatto questo tipo di sogno, il nuoto è rappresentato dal numero 84 mentre se si nuota sott’acqua è 82 https://sognienumeri.it/numero-82-nella-smorfia/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *