Chi ha il pollice verde troverà utile tra i vari attrezzi di lavoro il misuratore pH terreno. Il pH non è altro che un indice numerico correlato all’acidità del terreno. Per misurarlo esistono attrezzi facili da utilizzare e alla portata di tutti. Solo così potrai conoscere meglio il terreno e renderlo perfetto per le tue piante e per le tue coltivazioni. Ma come funziona e a quali sono gli attrezzi migliori per misurare il pH del terreno?

Misuratore pH terreno: ecco quali sono i possibili metodi

Per far sì il tuo orto dia frutti sani, è necessario tenere sotto controllo costantemente il suolo. La misurazione può essere fatta in piena autonomia e può essere eseguita in diversi modi. Uno dei più semplici è quello della misurazione pH del terreno con le cartine. Questo prevede l’uso di cartine tornasole (un colorante di origine vegetale) che cambia colore in base del pH dell’ambiente in cui sono poste. Oltre alle cartine tornasole, per questo tipo di misurazione ci sarà bisogno di:

  • Acqua distillata;
  • Campione di terra;
  • Contenitore in vetro.

Per avere un’indicazione quanto più accurata possibile, bisogna prestare attenzione durante lo svolgimento del lavoro di misurazione. Innanzitutto occorre scegliere un campione giusto di terreno, evitando zone concimate da poco che potrebbero alterare il risultato finale. Il campione, a sua volta, dev’essere prelevato ad almeno 25 cm di profondità. Bisognerà poi setacciarlo e metterlo in un contenitore di vetro a cui sarà aggiunta, in seguito, dell’acqua distillata. Dopo aver mescolato il tutto per almeno 15 minuti, non ti resterà che prelevare qualche goccia della soluzione acquosa e versarla sulla cartina tornasole (che ricordiamo essere monouso). In base al colore, confrontandolo sull’indice presente sul pacco delle cartine, potrete vedere che tipo di acidità ha il terreno.

È possibile misurare il pH anche senza l’aiuto delle cartine, attraverso:

  • L’utilizzo del pH-metro: il quale misura la carica elettrica degli ioni acidi e alcalini del suolo grazie agli elettrodi presenti nello strumento;
  • Misurazione nei laboratori di analisi: utile maggiormente per chi ha grossi apprezzamenti di terreno;
  • Misurazione del pH del terreno con aceto e bicarbonato di sodio: in questo caso si riuscirà a capire, semplicemente, se il terreno è alcalino, acido o neutro.

Misurazione pH terreno: quali sono i pH-metro più affidabili?

Un altro metodo per misurare in autonomia il pH del terreno è possibile usare anche uno strumento chiamato pH-metro (anche chiamato Piaccametro). Il pH-metro è un dispositivo elettronico a cui è collegata una sonda che ha il compito di rilevare i dati di un corpo liquido o solido. Dati che verranno in seguito trasformati in valori numerici. Si tratta di uno dei migliori strumenti sul mercato utile per misurare il pH del terreno ma anche valori come umidità, temperatura del suolo e intensità della luce solare. Possiamo distinguere il piaccametro in:

  • Analogico, con un quadrante tradizionale, una lineetta e dei numeri che non sono sempre ben visibili. L’uso, difatti, è sconsigliato quando non c’è illuminazione esterna;
  • Digitale, con uno schermo LCD e display retroilluminato. Oltre che garantire una visualizzazione immediata del pH, questo non ha problemi di visibilità dei numeri.

Prima di utilizzare il piaccametro bisogna calibrarlo. Per tarare lo strumento, avrai bisogno di una soluzione con pH a 7.01 in cui immergere la sonda, aspettando che lo strumento segni lo stesso numero. Una volta stabilizzato, il ph-metro dovrà essere risciacquato con acqua distillata e messo in una soluzione con pH a 4.01 o 9.2. A questo punto, lo strumento dovrebbe stabilizzarsi con lo stesso numero della soluzione utilizzata. Asciugato nuovamente, lo strumento potrà essere utilizzato.

Tra i pH-metro più affidabili, troviamo:

  • Sonkir pHmetro del Suolo: utile per misurare il livello di umidità, luce e PH. Questo piaccametro si rivela essere preciso e affidabile. Grazie alla tecnologia di rilevamento a doppio ago, oltre ad aumentare l’affidabilità di questo misuratore si aumenta anche la velocità del rilevamento stesso;
  • Sonkir pHmetro del Suolo, Kit di Attrezzi da Giardinaggio per tester di umidità, luce, PH e Temperatura 4-in-1. Questo piaccametro fornisce letture accurate dello stato di suolo all’istante grazie al suo display digitale. È facile da usare, basta, infatti, inserire il rilevatore nel terreno ed è molto pratico grazie al design leggero e compatto;
  • XLUX umidità del terreno. La sonda di rilevamento di questo piaccametro è di alta qualità e ti permette di ottenere test precisi e immediati. Anche in questo caso basterà inserire la sonda nel terreno ottenendo un risultato preciso e facile da leggere;
  • Abafia Tester del Suolo, 4 in 1. Con un ampio display LCD retroilluminato, questo pHmetro vi permetterà una visione facile e precisa dei valori di temperatura, pH, umidità e intensità della luce solare. È collegato a una batteria da 9V e si presenta come lo strumento ideale per il giardinaggio, con un design leggero e portatile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *