torino

Il mercato immobiliare in Italia, dopo un periodo in cui l’economia ha attraversato qualche difficoltà, è adesso in ripresa. Sono molti i connazionali che decidono negli ultimi mesi di acquistare un’abitazione o di prendere in affitto un appartamento. Di certo sono cambiate delle abitudini nel modo di vivere all’interno delle mura domestiche e in tanti si chiedono in quali città sia maggiormente conveniente investire. Ad esempio, acquistare una casa a Torino potrebbe rappresentare una scelta ideale? Nel momento in cui si decide di comprare una casa, bisogna considerare sempre il costo della vita in quella località, ma anche altri fattori importanti. Vediamo perché comprare casa a Torino e quali quartieri scegliere.

Perché comprare casa a Torino

Le case in vendita Torino rappresentano un punto di riferimento importante per chi vuole acquistare una prima casa, ma anche per chi ha bisogno di una seconda casa. Inoltre gli immobili in vendita nel capoluogo piemontese possono essere perfetti per chi cerca di migliorare la propria situazione abitativa.

Non bisogna trascurare che le case in vendita a Torino sono anche ottime come investimento. Infatti, per esempio, ci sono molti investitori che acquistano immobili per poi darli in affitto a studenti o lavoratori che si concentrano in città.

Questa è una tendenza tipica delle grandi città. Infatti succede così spesso anche in altri centri importanti del nostro Paese, come Milano o Roma. Ma in generale ci sono molti vantaggi che il capoluogo del Piemonte può dare a chi sceglie di vivere in questa città. Ecco perché non si può fare a meno di optare per una soluzione di acquisto casa, considerando tutti i servizi che Torino offre.

Per esempio, a questo proposito si nota che Torino è tra le prime città per quanto riguarda il verde urbano, con moltissime zone che vengono adibite a parchi. La città ha una rete di trasporti urbani efficiente e costituisce un’attrattiva anche per molti turisti che vogliono ammirare il patrimonio artistico e culturale.

I migliori quartieri in cui comprare casa a Torino

Ma quali sono i migliori quartieri per poter comprare casa a Torino? Anche da questo punto di vista la scelta è molto ampia. Naturalmente, a seconda dell’investimento che si desidera fare, ci sono tante possibilità tenendo conto anche del budget che si ha a disposizione.

Infatti i prezzi, per acquistare case nel capoluogo del Piemonte, possono essere molto variabili da zona a zona. Sicuramente, per esempio, sono piuttosto alti al centro, che comunque non rappresenta la meta ambita da tutti, almeno a livello generale.

È da dire, però, che il centro città e il quartiere Borgo Po rappresentano anche una forma importante per fare un investimento sicuro. Si devono, però, spendere circa 3.000 euro al metro quadrato. Se ci si sposta in zone come Cit Turin e San Donato, i prezzi sono più contenuti e si ha il vantaggio di acquistare casa nelle zone che comunque sono piuttosto vicine al centro, senza sperimentare il caos tipico del centro città.

Si possono valutare soluzioni abitative ottime anche nel quartiere Santa Rita, molto vivace dal punto di vista artistico, con attività dedicate ai giovani e ai bambini. Qui i prezzi sono di circa 2.000 euro al metro quadro.

Molto interessante anche la zona Crocetta, con le sue ville e villette. Questa zona è anche, comunque, ottima dal punto di vista di chi cerca una residenza per frequentare l’Università, visto che è vicina al Politecnico. I prezzi sono di circa 2.500 euro al metro quadro.

Poi c’è anche la collina di Torino, ma in questo caso si fa riferimento a zone molto ricche e alle grandi ville, per cui ci vuole un budget piuttosto consistente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *