Cosa fare se la mia Nintendo Switch non funziona? Scopriamolo in questo articolo di oggi.

La Nintendo Switch è una delle console più amate al mondo e ad appassionarsi ad essa non sono solo i piccini ma anche i grandi. Offre infatti una quantità diversa di videogames in grado di coinvolgere il pubblico di ogni età. L’enorme comodità è poi quella di poter utilizzare la console sia attaccandola al televisore e quindi giocando indoor sia all’esterno portando via la Nintendo e utilizzandolo ovunque noi ci troviamo. Come ogni console però può rompersi e deteriorarsi con l’utilizzo quindi in questo articolo vedremo cosa fare quando si presentano delle problematiche come la Nintendo Switch non si accende e come comportarsi quando si ha o non si ha la Garanzia Nintendo Switch.

Chi ripara Nintendo?

Sia che disponiamo o no della Garanzia sul prodotto possiamo rivolgerci direttamente al Servizio al Consumatore presente sul sito ufficiale della Nintendo e richiedere la riparazione del dispositivo. Da questo punto abbiamo la possibilità anche di monitorare lo stato della riparazione e di sapere tutto nel dettaglio. Ovviamente se siamo coperti dalla garanzia non ci troveremo a pagare nulla per le riparazioni, in caso contrario ci verrà fornito un preventivo di spesa indicandoci dove inviare la nostra console o dove portarla.

Se non vogliamo affidarci ai canali ufficiali per paura delle lunghe tempistiche abbiamo la possibilità di rivolgerci a dei professionisti del settore non è difficile imbattersi in loro basta fare un’adeguata ricerca online.

Nintendo Switch riparazione

La riparazione di una console Nintendo Switch ha dei costi molto variabili, tutto dipende dal tipo di guasto che abbiamo alla nostra console. Per essere certi di riuscire a ripararla dovremo trovare un professionista affidabile, nel caso in cui non vogliamo rivolgerci direttamente a Nintendo, e per farlo dobbiamo fare attenzione ad alcuni fattori:

  • Le riparazioni siano eseguite da personale qualificato
  • L’azienda a cui ti rivolgi sia affidabile
  • I prezzi che ti propongono siano equi rispetto al mercato
  • Vengano utilizzati prodotti di qualità per eseguire le riparazioni o ricambi originali

Per aiutarti nella valutazione puoi leggere le varie recensioni online che sono rilasciate dai clienti che prima di te hanno provato i loro servizi. Questo ti permetterà di riuscire ad avere una panoramica completa del servizio offerto e capire se è ciò che fa per te. Per trovare il professionista presente nella tua città non devi far altro che digitare su un qualsiasi motore di ricerca delle parole chiave come Riparazione Nintendo Switch Roma in questo caso troverai tutti i professionisti presenti a Roma e dintorni, restringendo così il tuo campo di ricerca.

Come salvare i progressi su Nintendo Switch?

Prima di portare la tua console a riparare potrebbe essere necessario eseguire il salvataggio dei tuoi progressi di gioco su Nintendo Switch, in questo modo non potrai perdere nulla. Per farlo devi essere all’interno della sezione gioco ed eseguire i seguenti passaggi:

  • Selezionare impostazioni, la rotella meccanica in alto.
  • Selezionare Salva e il gioco sarà salvato.

Ci sono però alcuni giochi che eseguono il salvataggio automatico quindi non è necessario eseguire questa operazione, sarai comunque avvisato con una notifica all’inizio del gioco.

Per aprire le impostazioni le modalità variano a seconda dell’utilizzo della console, ossia se viene utilizzato un solo Joy Con o entrambi:

  • Se utilizziamo il Joy Con + utilizzeremo il tasto + per aprire impostazioni.
  • Se utilizziamo il Joy Con – utilizzeremo il tasto –  per aprire impostazioni.
  • Se utilizziamo i Joy Con attaccati alla console, e quindi entrambi, si utilizza il tasto + per aprire impostazioni.

Come funziona garanzia Nintendo?

Per contattare l’assistenza ai clienti della Nintendo è possibile utilizzare il numero verde dedicato da rete fissa 800904924 mentre da cellulare chiamando il numero 0239544999. La garanzia della Nintendo è una garanzia produttore della validità di 24 mesi e copre l’intera console, incluso il software e i controller che sono all’interno della confezione. Le riparazioni eseguite da Nintendo vengono eseguite da un team di professionisti e solo con componenti originali del brand, ogni riparazione è certificata. Puoi avviare una pratica per ottenere assistenza e riparazione della tua console anche online, ti basta recarti sul sito ufficiale della Nintendo e selezionare la voce Riparazioni. Il tutto avviene in queste modalità:

  • Apertura della pratica
  • Stampa della lettera di vettura prepagata
  • Consegna del pacco presso l’ufficio postale oppure scelta del ritiro a domicilio
  • Il pacco viene ricevuto al centro assistenza e il prodotto viene gestito sia se coperto da garanzia che se privo di garanzia.
  • La console viene riconsegnata direttamente al tuo domicilio.

Le uniche prestazioni in cui non è prevista la garanzia sono:

  • La garanzia è scaduta.
  • La console presenta lo schermo rotto.
  • Il prodotto presenta danni accidentali o modifiche non autorizzate.

Se il tuo prodotto non rientra in garanzia prima della riparazione la Nintendo ti invierà un preventivo che sei libero di rifiutare, in caso di rifiuto la tua console tornerà da te senza che tu debba pagare nulla.

Cosa fare se un controller Nintendo Switch non funziona?

Se un controller Nintendo Switch non funziona più prima di buttarlo via e acquistarlo online conviene rivolgersi al Centro assistenza Nintendo Switch per valutare l’eventuale danno e l’eventuale costo della riparazione. Come già detto se coperto da garanzia non pagherai nulla quindi riavrai il tuo controller perfettamente funzionante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *