Il processo di revisione dell’automobile avviene con cadenza annuale o biennale, in base alla specifica tipologia di mezzo di trasporto di cui ci si serve.

Sulla base delle norme del codice della strada, la revisione dell’auto va effettuata presso una motorizzazione ufficiale o riferendosi ad un’officina specializzata per i controlli di revisione dell’automobile, pagando un supplemento rispetto al prezzo generalmente previsto per la realizzazione della procedura.

Se, strutturalmente parlando, il processo di revisione dura circa 15 minuti, c’è da considerare anche che la revisione potrebbe non andar bene, a causa di alcuni problemi o guasti per la propria automobile che renderebbero inefficace il processo.

Il consiglio che si dà, dunque, a tutti i conducenti che vorranno accelerare, quanto più possibile, la realizzazione di questo atto ufficiale e obbligatorio, è quello di controllare preventivamente la propria auto, attraverso un insieme di fattori che dovranno essere oggetto di considerazione, soprattutto se si pensa alla propria automobile e agli eventuali guasti o malfunzionamenti che potrebbero essere in atto, non soltanto non ottenendo l’idoneità alla revisione ma mettendo anche a rischio la salute del conducente e degli eventuali passeggeri su strada.

Controllare fari e specchietti

Uno degli interventi da realizzare, prima della revisione della propria automobile, riguarda fari e specchietti, che costituiscono due strumenti fondamentali per la visibilità in auto e, soprattutto, per riuscire a condurre il proprio veicolo in condizioni di sicurezza, anche e soprattutto durante le ore serali e notturne. Innanzitutto, gli specchietti retrovisori dovranno trovarsi in uno stato di salvaguardia, non presentando scheggiature, graffi o, in alcuni casi, addirittura malfunzionamenti che non portano questi ultimi ad essere spostati e disposti in maniera efficace.

Quanto ai fari, invece, dovranno essere ben puliti e lucidati e, oltre che funzionanti, dal momento che, in assenza di tale predisposizione, potrebbero non essere in grado di illuminare bene l’asfalto, dunque si andrebbe incontro sicuramente ad un pericolo di illuminazione nelle ore serali e notturne.

Per saperne di più, a proposito del processo di lucidatura dei fari e di messa in sicurezza della propria automobile, si consiglia di guardare a Primegarage, che offrirà preziosi consigli in tal senso.

Controllare lo stato di motore e radiatore

Gli interventi che portano al controllo di fare gli specchietti sono importantissimi per un fattore di visibilità, ma il nucleo fondamentale della revisione di un’automobile pende inevitabilmente sul controllo del motore e del radiatore.

Si tratta di componenti importantissime per la corretta circolazione del veicolo su strada, dal momento che un qualsiasi malfunzionamento non sarà mai improvviso, ma sarà sempre determinato da un insieme di fattori che sono accumulati nel tempo e che portano l’automobile a fermarsi in momenti, molto spesso, spiacevoli.

Per questo motivo, dal momento che la revisione non concederebbe mai idoneità alla guida nel caso in cui ci siano problemi al motore o al radiatore, si consiglia sempre di controllare preventivamente lo stato di queste due componenti fondamentali per l’automobile.

Del resto, in ogni caso, si dovrebbe comunque correre ai ripari per mezzo di una sostituzione o di un intervento, dunque sarà sempre consigliato agire prima, pagando sì la somma prevista per l’intervento ma, allo stesso tempo, non dovendo ripetere il processo di revisione.

Controllare le prestazioni delle ruote

Un ultimo processo di controllo preventivo riguarderà inevitabilmente le ruote della propria automobile. Innanzitutto, bisognerà essere sempre provvisti di una ruota di scorta, e dal momento che, in assenza di quest’ultima, la revisione non sarà superata; in secondo luogo, le gomme dovranno essere ben gonfie e, soprattutto, non dovranno presentare piccole forature, che potrebbero comportare il loro sgonfiarsi improvviso a causa di una buca o un ostacolo sull’asfalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *