Nel caso in cui, per sfortuna o per semplice disattenzione foste finiti coinvolti in un sinistro, la prima cosa da evitare a tutti i costi è quella di farsi prendere dal panico. Si tratta, come si può facilmente intuire, di un suggerimento che vale la pena seguire non solamente nel caso in cui si tratti di un normalissimo tamponamento, ma anche in caso di incidente con delle persone che sono rimaste ferite.

Proprio nella seconda situazione, a maggior ragione, serve tenere i nervi ben saldi, aspettando l’arrivo dei soccorsi, nel caso in cui qualcuno li abbia già chiamati, oppure contattandoli in prima persona. Ci si chiede, in questi casi, anche se si debba subito chiamare il carro attrezzi. Posto che senza avere un’assicurazione comprensiva di tale servizio, è necessario affidarsi a un’azienda che si occupa del soccorso stradale Roma, qualora abitaste nella capitale, optando per una soluzione rapida, efficiente e competente sotto tutti i punti di vista, serve anche avere subito sotto mano il numero da contattare.

La richiesta di assistenza

Come si può facilmente intuire, in caso di incidente, la prima cosa da fare non è certamente quella di fare richiesta dell’intervento del carro attrezzi. In primo luogo, infatti, è necessario intervenire per verificare se ci siano persone ferite o meno. Il primo obbligo che bisogna rispettare è quello di restare sempre nel luogo in cui è avvenuto l’incidente stradale.

Qualora il servizio di soccorso stradale non fosse incluso nella rc auto, come dicevamo, è molto importante fare affidamento su un’azienda che sia effettivamente autorizzata a tale scopo, nel caso in cui si venisse coinvolti in un incidente o in un guasto. In autostrada, invece, si possono contattare solamente dei soggetti che hanno ricevuto apposita certificazione da parte del gestore dell’autostrada. L’unica cosa da fare, in questo caso, è quella di contattare il numero ACI di soccorso stradale.

Chiamare il carro attrezzi: tutto quello che c’è da sapere

La chiamata di un carro attrezzi chiaramente avviene quando l’auto non riesce più a circolare come in precedenza per colpa di un guasto piuttosto che di un sinistro. Nel momento in cui d’altra parte si circola su delle strade urbane oppure extraurbane, ma anche in autostrada, sono numerosi gli inconvenienti che possono capitare.

Può succedere che la vettura si fermi per colpa di un problema di natura elettrica. Basti pensare a un guasto che coinvolge qualche parte del motore, piuttosto che la rottura di una sospensione. È chiaro che è altrettanto facile poter incappare in altri guai, come nel caso di una buca presente sulla strada, che potrebbe portare alla rottura o alla foratura di una ruota, non consentendo più il ritorno alla normale circolazione.

Altrimenti, come detto in precedenza, potrebbe capitare di essere coinvolti in un incidente stradale e l’auto ne esce particolarmente danneggiata. Anche in questo caso, la prima cosa d fare è quella di recarsi il prima possibile presso un’autofficina per trovare una soluzione al problema. È chiaro che il carroattrezzi è fondamentale, visto che la macchina non potrebbe in alcun modo muoversi. Altrimenti, potrebbe accadere che il problema è la batteria della vettura, completamente scaricata per diversi motivi.

In tutte queste situazioni può capitare che il veicolo si sia fermato proprio in mezzo alla carreggiata e, di conseguenza, non potrebbe essere più spostato, rappresentando un ingombro per tutto il resto delle vetture che devono circolare. A questo punto, bisogna chiamare immediatamente il soccorso stradale ed ovviamente è necessario prevedere anche la spesa che si andrà a sopportare. Nel caso in cui l’intervento dovesse essere svolto in autostrada, però, è necessario tenere a mente come il costo da affrontare sarà un po’ più alto. Si parla di tariffe che vanno oltre i 100 euro per ciascun intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *