Le bomboniere sono molto più di un oggetto, sono un ricordo indelebile della giornata più bella, uno scrigno di significato. Un dettaglio che racconta la vostra personalità, affine ai vostri gusti. Dalle più tradizionali, a quelle solidali, ecco qualche idea che racchiude dolcezza e creatività che lasceranno il segno

Fiori d’arancio e fantasia, il matrimonio include una miriade di dettagli. Il fotografo per il matrimonio è uno dei primi pensieri, Emiliano Allegrezza in questo è un maestro e riesce a raccontare le tue nozze con sapiente mano, senza essere protagonista ma mettendo al centro il tuo evento. Un elemento importante inoltre è tra tutti quello che suggella la giornata, il ricordo per ogni ospite, il particolare che fa la differenza. La bomboniera racconta di voi e la sua scelta è un aspetto molto importante per tante coppie. Le idee e gli spunti non mancano e le ultime tendenze del settore si rivelano un atelier d’avanguardia che non tralascia la tradizione del made in Italy con proposte variegate. La scelta della bomboniera completa il tema del vostro matrimonio, ecco alcuni suggerimenti, dai più tradizionali alle ultime tendenze.

Le tendenze wedding 2021-2022: le bomboniere

Il matrimonio è un giorno di festa e tanti sposi scelgono di condividerlo con un gesto di altruismo verso chi ne ha bisogno. Sono sempre più richieste le bomboniere solidali personalizzate, una scelta etica a favore delle varie onlus che si occupano delle giuste cause. Che sia un portaoggetti, un infusore per il tè o un semplice sacchettino, lo accompagnerà una “pergamena solidale”, un piccolo foglietto che racchiude non solo un simbolo ma anche un importante significato.

Per chi ama associare i lieti eventi ai simboli della tradizione, le bomboniere portafortuna sono quello che fa per loro. Dagli animaletti stilizzati come l’elefante, simbolo di altruismo, oppure la tartaruga, di resilienza, ai simboli regionali che sanciscono il legame con il territorio valorizzando le proprie radici. Un esempio più ricorrente in tutta Italia? Il corno, simbolo inconfondibile di fertilità. Tra le bomboniere più in voga che racchiude un importante simbolismo è “l’albero della vita”. Questa è la rappresentazione della famiglia per eccellenza, simbolo di buon auspicio e dell’amore familiare, può assumere svariate forme e stilizzazioni in tanti materiali differenti.

Per chi invece ha l’animo eco-friendly, la proposta green più richiesta sono le piantine grasse o aromatiche. Un pensiero che omaggia la natura adatto a tutti, anche per chi non ha il pollice verde e per chi vive in appartamento. Sono un’idea pratica e ornamentale, per un un tocco di verde da tenere in casa o sul balcone che ricorda il lieto evento.


Tra le tendenze del 2019 troviamo anche quelle gastronomiche, le più gradite del Bel Paese. Non c’è da stupirsi, i prodotti tipici delle nostre terre valorizzano la cultura, la buona tavola e coccolano il palato. Un piccolo pensiero goloso è inoltre tra i più apprezzati dagli ospiti perchè unisce l’utile al dilettevole in confezioni che sposano l’artigianalità, altra peculiarità italiana. Dall’olio d’oliva aromatizzato in piccole ampolle modellate dai mastri vetrai, al liquore o il vino in bottiglie in miniatura prodotto in cantine dop. Per un matrimonio in estate la proposta più apprezzata sono le confetture di frutta di stagione e per le cerimonie d’inverno, una profumata miscela di cacao e spezie in vasetti gioiello decorati. In alcuni casi queste idee succulente si rivelano anche delle bomboniere adatte al fai-da-te per chi ha modo e tempo di cimentarsi in cucina.

Un’altra idea originale che spopola tra le tendenze del wedding è la “bomboniera del viaggio”, un ricordo per gli ospiti che racconta un dettaglio a tema della vostra honeymoon. Qualche esempio? Delle bacchette cinesi decorate per chi parte per il misterioso Oriente oppure delle matrioske con confetti per chi sceglie le capitali europee inclusa la tappa russa. Per gli sposi che preparano la valigia per il blu dei tropici, una bottiglia con confetti e pergamena con la data del giorno più bello è l’incipit ideale per la loro avventura.

Per gli amanti del lusso non mancano le bomboniere gioiello: cofanetti, scrigni o profumatori in materiali preziosi. Prodotti artigianali in argento con dettagli in oro o madreperla per uno stile unico e ricercato, oggetti di design che si trasformano in monili esclusivi per l’arredo. Molto richiesti anche i prodotti per la casa pratici e versatili. In barba al virtuale, quest’anno tornano in auge le cornici per valorizzare le immagini più belle, non più in argento ma in legno stile shabby chic oppure dalle linee moderne in acciaio o in ferro simili ad avanguardie futuriste. Immancabili i taglieri, i macina pepe o per un tocco asiatico, le teiere in miniatura e le lanternine, utensili per la casa che non rinunciano al fascino dei luoghi distanti.

Le bomboniere racchiudono la vostra personalità, una sintesi di creatività che descrive il vostro matrimonio. Seguono l’attualità e ripropongono la tradizione, senza tralasciare le ultime tendenze. Se siete alla ricerca di un oggetto cool, impossibile non conoscere il colore dell’anno: le bomboniere del 2019 sono “living coral”, il colore Pantone che vira al corallo rosato. Che siano pennellate generose o dettagli cromatici, questa tonalità renderà la vostra bomboniera un piccolo oggetto di stile e tendenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *