Una tipologia di tatuaggio ancora molto amata oggi, anche se dalle origini antiche. Si tratta dell’Irezumi, una forma di tatuaggio tradizionale giapponese.

Capire che cosa sia davvero l’irezumi, e quale sia la sua storia, forse ti farà apprezzare ancora di più questa tecnica e coloro che la realizzano.

Irezumi, la tecnica e la storia

Come abbiamo appena indicato, l’irezumi tattoo è un tipo di tecnica per il tatuaggio tradizionale giapponese. Per riferirsi a questo tipo di tecnica, in Giappone si utilizza anche il termine Horimono.

Ma ci sono delle differenze tra l’Irezumi e l’Horimono.

Con il termine Irezumi si vuole fare riferimento al tatuaggio che veniva praticato come se fosse uno stemma, in grado di distinguere alcune categorie di criminali dalla gente comune.

Ecco perché l’irezumi per la Yakuza era un grosso simbolo, un riferimento al fatto di appartenere alla mafia giapponese.

Si realizzava l’irezumi al braccio, o in altre aree (soprattutto a livello del torace e della schiena) in modo particolare nelle prigioni, poiché proprio qui avveniva il reclutamento delle persone che avrebbero dovuto collaborare con la mafia.

Per l’horimono il significato è diverso. Infatti, con questo termine si vuole fare riferimento al tatuaggio che poteva essere realizzato su semplici uomini liberi. Questi si tatuavano solamente per il gusto di abbellire il proprio corpo con un disegno.

E per quanto riguarda la tecnica?

L’Irezumi, diversamente rispetto ad altri tipi di tatuaggi moderni, veniva realizzata con una tecnica tradizionale.

Questa non prevede l’uso delle macchinette automatiche, e per questo motivo l’irezumi può essere molto più doloroso di  un tatuaggio moderno e occidentale. Inoltre, l’irezumi ha un costo molto più elevato rispetto a quello di un tatuaggio realizzato con la macchinetta. Si può arrivare, infatti, per un’intera schiena anche a 30 mila dollari.

Vorresti imparare tutte le tecniche del tatuaggio e far diventare di una tua passione una professione? Scopri come diventare tatuatore.

Irezumi, significati e disegni

Come accade con tutti i tipi di tatuaggi, anche per l’irezumi i significati possono essere di diverso tipo. Sicuramente, un estimatore di questa tecnica per il tatuaggio vorrà realizzare dei disegni tradizionali, appartenenti alla storia del Giappone e anche alla loro mitologia.

Esempi sono i disegni legati alla figura dei samurai, ma anche quelli legati alla natura, come la classica carpa Koi. E che dire dell’irezumi del serpente? Questo animale è molto utilizzato anche nell’arte giapponese del tatuaggio.

In particolare, il significato del serpente è positivo, diversamente da quanto si potrebbe pensare. Infatti, questo è legato a significati come la furbizia e l’acutezza di pensiero.

Un’altra figura molto presente nel tatuaggio tradizionale giapponese è quella della Geisha. Questa rappresenta elementi come la grazia, la bellezza e la cura, che vengono ancora oggi molto apprezzati non solo dagli uomini giapponesi.

Infine, un soggetto molto ben rappresentato dall’Irezumi è costituito dai fiori.

I fiori più utilizzati sono quelli di ciliegio, che rappresentano la bellezza e anche la caducità della vita dell’essere umano; di pesco, che simbolizzano la bellezza, ma anche la longevità e la rinascita; il fiore di loto, che ha come significato quello della purezza dell’anima e della rinascita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *