Quando arriva la stagione calda, per via del forte rialzo della temperatura, iniziano a manifestarsi i soliti problemi legati al surriscaldamento del pc portatile. È giusto tenere in considerazione che il pc portatile, avendo una struttura molto compatta, è chiaramente più soggetto ad un improvviso surriscaldamento rispetto ad un pc classico. Questo perché le ventole e le componenti elettroniche sono molto vicine ostacolando il passaggio dell’aria che risulta assai limitato. Un’ulteriore causa del surriscaldamento del pc è dovuta chiaramente alla potenza dei software odierni che mettono davvero a duro sforzo la macchina rischiando di farla surriscaldare facilmente.

Come raffreddare il pc

Se hai notato che il tuo pc inizia spesso a surriscaldarsi sarà sicuramente frutto di una scarsa manutenzione e bisogna quindi apportare delle soluzioni affinchè possa raffreddarsi e ritornare al corretto funzionamento.

Se il pc si surriscalda ci sono due segnali a cui non potrai non far caso ovvero:

  • Ronzio della ventola e frequente accensione della stessa
  • Spegnimento improvviso del pc

Tutti i tipi di computer, sia fissi che portatili, possiedono al loro interno delle ventole di raffreddamento vicino le componenti che tendono a scaldarsi in modo tale che,  quando le temperature esterne aumentano o le componenti vanno sotto stress, le ventole non si spengono ma continuano ad effettuare il proprio lavoro per far abbassare la temperatura generando quindi il famoso e fastidioso ronzio.

Tuttavia può capitare che le ventole, nonostante lo sforzo compiuto, non riescano a risolvere il problema mandando il pc in allarme.

Questo allarme si manifesta quando il pc surriscaldato non si accende.

Quando il pc portatile si surriscalda e si spegne significa che ha raggiunto il limite massimo della temperatura causando malfunzionamenti alla macchina che appunto cede spegnendosi. Normalmente la temperatura ideale per un pc o un notebook dovrebbe aggirarsi intorno ai 35-40 gradi centigradi. Al superamento di queste soglie la macchina va sotto sforzo spegnendosi automaticamente. Questa funzione di autospegnimento è un ottimo campanello d’allarme che mette a riparo il nostro pc da danni ulteriori e che ci consente di poter andare a risolvere il problema.

Quindi come evitare il surriscaldamento del pc?

Ci sono quattro semplici azioni di routine che possiamo effettuare per limitare o risolvere il problema:

  • Rimuovere la sporcizia dalle ventole e dai dissipatori
  • Arrestare i processi che mangiano troppa CPU
  • Utilizzare una base di raffreddamento per notebook
  • Tenere aggiornato il sistema operativo e l’hardware

In questo modo i problemi di surriscaldamento dovrebbero ridursi notevolmente o sparire. Se non sei un esperto del settore però non ti consiglio di fare tutto da solo ma di affidarti ad un professionista del mestiere che possa effettuare una pulizia accurata del tuo pc e consigliarti al meglio come prevenire il surriscaldamento della tua macchina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *