In un mondo che purtroppo sottovaluta ogni tipologia di spreco mi ha fatto molto piacere conoscere una persona che invece è molto attenta al tema. Si chiama Claudia, come me lavora nel settore edile ed ha un particolare interesse per le soluzioni che in questo ambito sono atte a ridurre lo spreco. Affrontiamo spesso questa tematica che mai come oggi è molto attuale e uno dei punti che ci accomunano e di cui discutiamo piacevolmente è quello dell’importanza di metodi di lavorazione e materiali che aiutino a ridurre il consumo di energia ma soprattutto sostengano l’ambiente.

Sia io che lei sappiamo che purtroppo ad oggi le fonti di approvvigionamento dell’energia scarseggiano in modo allarmante e questa situazione, insieme al cambiamento climatico sempre più evidente ha imposto la necessità di fare tutti la propria parte per ridurre i consumi di energia e dunque risparmiare sui costi e aiutare l’ambiente in cui viviamo a tornare ‘in salute’.

Ora, per aiutare anche gli altri a far capire la problematica abbiamo cominciato insieme alla mia nuova amica a diffondere depliant informativi che innanzitutto diano delle delucidazioni in merito perché effettivamente ci rendiamo conto che non tutti sanno cosa significa efficienza energetica: si tratta della capacità di raggiungere un determinato risultato utilizzando meno energia possibile ma offrendo comunque un’ottima resa. Concentrandoci sul nostro settore di appartenenza, l’efficienza energetica si riferisce ad assicurare comfort alle persone all’interno della propria abitazione ma impiegando in modo intelligente le fonti disponibili.

Riconoscere un immobile che soddisfa questi requisiti significa investire sulla salute dell’ambiente, in particolare la misura più importante e dal risultato concreto è quella dell’isolamento e anche qui io e Claudia abbiamo fatto diverse ricerche per approfondire quali siano le materie prime migliori da utilizzare. Siamo felici che i nostri discorsi green abbiano coinvolto un gran numero di persone, così siamo diventati portavoce di un prodotto innovativo che può offrire un aiuto reale per migliorare l’efficienza energetica: la lana di roccia.

Io lavoro da moltissimo tempo nel settore dell’edilizia mentre Claudia è una giovane new entry della mia stessa azienda e già dalle prime volte in cui ci siamo incrociati ho capito che è una ragazza molto intelligente ed ogni parola che ci scambiamo lo conferma. Si è dimostrata molto interessata ai miei discorsi sull’efficienza energetica e unendo le nostre forze abbiamo creato una piccola community con l’intento di diffondere un messaggio molto importante: scegliere di acquistare un’abitazione ad alta efficienza energetica è un gesto d’amore verso le nuove generazioni a cui lasceremo in questo modo un mondo migliore.

Soluzioni 100% lana di roccia

La lana di roccia è stato oggetto di grande approfondimento da parte di due curiosi come noi ed abbiamo constatato con piacere che si tratta di un materiale che già dal nome dice tutto, infatti è un prodotto solido e duraturo che è al contempo in grado di mantenere a lungo la temperatura corretta nell’abitazione una volta che questa è stata raggiunta.

Molto attive in questo campo sono diverse aziende che propongono appartamenti e case attrezzate con isolamenti in lana di roccia oppure intervengono su strutture già esistenti aumentandone funzionalità e valore immobiliare. La lana di roccia ha eccellenti proprietà isolanti termiche ed acustiche, inoltre apporta un grande livello di sicurezza perché protegge dal fuoco grazie alla non combustibilità.

Non dimentichiamo anche il lato ecologico, infatti la lana di roccia è composta da diabase, basalto e dolomite, si tratta quindi di un isolante termico di origine completamente naturale poiché è un silicato amorfo derivato dalla roccia. La lana di roccia subisce poi ulteriori processi prima di comporre le pannellature edilizie, acquisendo una composizione costituita per il 50% da materiale riciclato e priva di sostanze nocive.

Queste caratteristiche fanno di tale materiale la soluzione migliore per rendere le abitazioni di classe A4, ossia la classificazione più importante in merito. Ecco perché la lana di roccia è un isolante termico ormai diffusissimo in diversi utilizzi edili: pareti, cappotti termici, facciate, coperture in legno. Oltre a questo scopo viene impiegata anche per comportare un efficiente risparmio energetico e preservare a lungo la bellezza dell’abitazione grazie all’ottima resistenza all’umidità. Ovviamente tutto questo si traduce in un risparmio economico riguardante i costi di manutenzione non indifferente.

Sono molte le aziende che adottando la filosofia gree si impegnano ad utilizzare solo lana di roccia pura al 100%, molto solida e che ha un comportamento ottimale con l’acqua assicurando una buona circolazione dell’aria all’interno della struttura. Soddisfando diversi standard di comfort, la lana di roccia è in grado di riqualificare la casa rispondendo a requisiti funzionali e di carattere estetico. Viene prodotta in pannelli e applicata in diversi punti della casa: facciata, pavimentazioni, partizioni interne.

Interventi per l’efficienza energetica

Io e Claudia ci siamo informati molto a riguardo e abbiamo constatato con piacere che molte aziende hanno già fatto grandi passi avanti riguardo questo tema, impegnandosi a sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’efficienza energetica, introducendo sempre diversi prodotti come ad esempio innovative gamme di pannelli rivestiti 100% in lana di roccia: questo significa che non c’è l’aggiunta di nessun altro materiale e i pannelli riescono a soddisfare ogni esigenza che riguarda l’efficienza energetica grazie alla bassa conduttività termica.

Proposti in diversi spessori in base all’utilizzo, i pannelli in lana di roccia sono idsponibili in diversi formati e vengono potenziati per sopportare perfettamente fino a 1000°C senza produrre fumi tossici, rispondendo al contempo anche ad esigenze estetiche.

In alcuni casi però non è possibile intervenire sulle facciate, quindi il mercato offre anche pannelli che si prestano a isolare le pareti delle singole abitazioni contrastando la formazione di muffa e umidità. I migliori sono anche rivestiti in alluminio e rinforzati con diverse fibre allo scopo di regolare i livelli di vapore e di umidità sulle pareti e dunque all’interno dell’abitazione.

Ad oggi la collaborazione con Claudia è sempre più forte perché oltre a condividere il lavoro, abbiamo una passione concreta che ci spinge a promuovere soluzioni a basso impatto ambientale per acquistare con la consapevolezza di scegliere un prodotto green.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *