libero professionista

Se, in passato, il libero professionismo poteva essere oggetto di una considerazione negativa da parte degli addetti ai lavori medi, oggi il pensiero a proposito di questa forma di impiego è cambiato considerevolmente; la magia del posto fisso, di cui tanto parlava ironicamente Checco Zalone all’interno del suo Quo Vado?, sembra essere smarrita, in un mondo che propone tantissime alternative dal punto di vista professionale; per questo motivo, non capita raramente che diverse persone rinuncino ad un incarico burocratico o amministrativo, dedicandosi alla propria passione, pur con tutti i rischi che ciò comporta. 

Perché è importante circondarsi di professionisti 

Quando si opera nell’ambito del libero professionismo, più che in altre realtà in cui si agisce come dipendenti, è importante circondarsi di professionisti, che garantiscono un’ottima cura del proprio lavoro, sotto tutti i punti di vista; ovviamente, si tratta di una vera e propria necessità considerando alcuni lavori, per cui ci sarà bisogno di ottenere delle garanzie dal punto di vista normativo, fiscale e tributario. Indipendentemente dalla necessità, però, se ci si circonda di alcuni professionisti in un determinato campo sarà possibile garantire un migliore e maggiore rendimento sotto tutti i punti di vista, potendo performare al meglio con il proprio lavoro e non incontrando alcun tipo di ostacolo umano, professionale e normativo; ma quali sono le figure professionali di cui è importante circondarsi nel caso del libero professionismo?

Studio legale

Tra le prime figure professionali di cui ci si dovrà naturalmente servire, soprattutto nel caso in cui si lavori nel campo del web e delle attività digital, è sicuramente quella di uno studio legale; ovviamente, si tratta di un’accezione generale che può essere oggetto di numerose considerazioni, in base al tipo di consulenza e di supporto legale che vuole essere ottenuto. 

Per le specifiche componenti di cui sarà necessario servirsi, si rimanda alle esigenze del proprio lavoro, che possono essere varie. Per chi gestisce una realtà di siti o di e-commerce, ad esempio, potrebbe essere importante curare una cookie policy, nel rispetto dei dati dell’utente e della privacy, come da indicazioni della Gdpr mentre, in altri casi che riguardano l’apertura di un esercizio commerciale, la consulenza potrebbe avere punti di contatto con l’aspetto burocratico da considerare. Insomma, in base a quelle che sono le tue esigenze, scegli e-ius.it per una consulenza legale tributaria professionale e affidabile. In questo modo, potrai partire con maggiore consapevolezza nell’ambito del tuo lavoro. 

Consulente di marketing

Seconda tipologia di professionista a cui fare necessariamente riferimento è il consulente di marketing, che permette di ottenere un valido supporto in base a quella che dovrà essere la propria attività, da realizzare dal punto di vista commerciale e non solo. Che il proprio lavoro di libero professionismo sia realizzato online o offline, il marketing rappresenterà sicuramente una componente fondamentale per garantire il successo del proprio lavoro, che necessita sicuramente di una componente comunicativa, oltre che relativa all’importanza statistica e matematica che ha a che fare con la conoscenza dei mercati. Il marketing non è soltanto una branca dell’economia, ma una componente fondamentale della stessa, per cui non se ne può assolutamente sottovalutare l’importanza. 

Commercialista

Ultima tra le figure professionali di cui è fondamentale servirsi, per il successo del proprio lavoro nell’ambito del libero professionismo, è quella di un commercialista. Si tratta di una figura fondamentale per guardare, al meglio, al discorso tasse e tributi da sostenere nei confronti dello Stato italiano; molto spesso, non è facile comprendere quando e quanto pagare di tasse, dunque un commercialista sarà assolutamente alleato a proposito di scadenze e metodi per porsi nel migliore dei modi rispetto al fisco. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *