Molti genitori si chiedono, quando si avvicina l’età dell’adolescenza, quali sono i problemi comportamentali e come affrontarli. Del resto al giorno d’oggi, anche a causa della pandemia, disagio emotivo e comportamentale adolescenziali rappresentano un problema sociale degno di attenzione. Ormai è stato dimostrato che questi disturbi possono compromettere le relazioni interpersonali e l’adattamento sociale in età adulta. 

Inoltre, c’è da considerare quanto siano importanti i problemi comportamentali adolescenziali sotto il profilo del rischio di insorgenza della depressione e dell’abuso di alcool e droghe. Dunque, il tema problemi dell’adolescenza è più che mai attuale e aiutare i ragazzi nel modo giusto significa anche prevenire problemi maggiori nell’età adulta.

Difficoltà dell’adolescenza

La fase adolescenziale è un periodo di cambiamenti anche comportamentali, che spesso hanno a che fare con i tipici disagi dello sviluppo. Per aiutare un giovane è importante non generalizzare e avere ben chiari in mente quali siano i problemi tipici adolescenziali maschili e femminili

Problemi adolescenza maschile e femminile

Non possiamo parlare di problemi dell’adolescenza maschile e femminile senza pensare ai cambiamenti fisici che avvengono in questa fase della vita. Avvengono cambiamenti ormonali e conseguente crescita fisica. 

Conseguenze cambiamenti fisici

Nelle ragazze il corpo acquista una forma più femminile, con lo sviluppo del seno e l’assottigliamento della vita. Fa la sua comparsa anche il ciclo mestruale e tutti questi cambiamenti possono incidere notevolmente sulla psicologia femminile di un’adolescente

Nei ragazzi, invece, il corpo inizia ad irrobustirsi mettendo massa magra muscolare, arriva la peluria e il viso inizia a cambiare notevolmente. 

Come avvertono i ragazzi questi cambiamenti? Purtroppo, spesso vengono recepiti come qualcosa di sbagliato o non piacevole che avviene al loro corpo. Ecco che spesso si sviluppano sentimenti contrastanti volti a cambiare la propria fisicità e isolamento o rifiuto. Possono insorgere disturbi alimentari, dell’umore, isolamento sociale, abusi e depressione.

Adolescenza problemi con i genitori

Durante l’adolescenza possono sorgere vari problemi con i genitori. Indubbiamente, può generare molti timori nei genitori questa nuova fase di vita del figlio, dato che a stento potrebbero iniziare a riconoscere i tratti del bambini che conoscevano fino a quel momento. 

Un minimo di ribellione al concetto di autorità genitoriale è tipico degli adolescenti. Visto da altre angolazioni, dimostra che il ragazzo sta crescendo e inizia a diminuire la sua idealizzazione della figura perfetta dei genitori che aveva prima.

Il genitore in questo caso dovrebbe cercare di trovare il giusto equilibrio nel porsi nei suoi confronti. Non dovrebbe mostrarsi né troppo “amico” nel senso di compagno, una figura al suo stesso livello. Né dovrebbe eccedere nel puntare i piedi e assumere il ruolo di genitore estremamente distaccato e punitivo. Fondamentale è la capacità di ascolto e mostrare empatia, disciplinando nel modo giusto, adatto all’individualità di ciascun figlio.

Adolescenza psicologia dello sviluppo: comprensione e cura

Le difficoltà adolescenziali per i quali i giovani hanno spesso bisogno di un supporto, vanno dall’identità e l’orientamento alla capacità di elaborare traumi e lutti. Accettazione del proprio corpo e della propria identità sessuale, comportamenti autolesivi e altre difficoltà relazionali possono essere solo l’inizio di disturbi ben più gravi. 

Come raccomanda la Dott.ssa Ilaria Giannoni, psicoterapeuta a Firenze, in questi casi si potrebbe intervenire con due percorsi differenti, adatti alla circostanza specifica. Il primo potrebbe essere un percorso terapeutico individuale, ideale quando il ragazzo o la ragazza preferisce che i genitori non siano presenti. 

Un secondo è quello che prevede il sostegno ai genitori, perfetto quando il figlio non accetta o riconosce la presenza del problema. In questo caso vengono offerti ai genitori i migliori strumenti per aiutare il giovane ad affrontare le sue problematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *