Hai bisogno di eliminare gli scarafaggi che si trovano casa ? Sei stanco di questi fastidiosi insetti che invadono i tuo spazi? Non sai più quali prodotti utilizzare per allontanarli in modo definitivo? Con questo articolo vi aiuteremo a tenere a bada blatte e scarafaggi, quei fastidiosi insetti che si insidiano agli interni dei nostri appartamenti, magazzini, negozi e luoghi di lavoro.

Successivamente risponderemo alla domanda: cosa sono gli scarafaggi , tipi di blatte presenti in Italia , abitudini e comportamenti, rischi per la salute, modi efficaci per combatterli. Ricordiamo che nel caso di una presenza massiva di scarafaggi è utile chiamare una ditta di professionisti come Disinfestazione Roma, in grado di eliminarli usando prodotti chimici e biochimici.

Prima di effettuare questa disinfestazione è fondamentale conoscere meglio il nostro nemico poiché i semplici insetticidi sono efficaci solo in modo superficiale e nel breve termine.

Ricordiamo che la presenza di scarafaggi tra bicchieri, piatti, pentole e tegami, o cibo, contamina oggetti e cibo con batteri come la salmonella e peggiora lo stato di salute delle persone con asma di origine allergica. Eliminare gli scarafaggi è quindi sempre importante, ma va fatto il prima possibile se rileviamo la loro presenza in cucina e in dispensa.

Cosa sono gli scarafaggi


Gli scarafaggi sono una specie appartenente alla famiglia degli insetti, che è apparsa sul nostro pianeta molto tempo prima degli umani. Uno dei problemi principali che troviamo quando vogliamo ucciderli è che le uova di scarafaggio sono, in molti casi, resistenti agli spray domestici, quindi con i prodotti per la casa è facile eliminare gli scarafaggi adulti ma i piccoli si ripresenteranno immediatamente.

Esistono molti tipi di scarafaggi che si distinguono tra loro, principalmente per la loro origine, le diverse dimensioni, il colore e la morfologia. Alcuni scarafaggi possono volare e altri hanno un’apertura alare di oltre 9 cm.

Conoscere i tipi di questi insetti che di solito troviamo in Italia è molto utile per eliminare gli scarafaggi:

  • Scarafaggio americano . Questi sono abbondanti scarafaggi volanti negli Stati Uniti, anche se a volte li troviamo anche nel nostro paese.
  • Scarafaggio nero o comune . Fino a pochi anni fa erano i più diffusi in Italia.
  • Blattella germanica . Si riproducono molto facilmente, quindi è difficile sterminare scarafaggi di questo tipo. Di solito sono di colore marrone scuro e amano l’umidità e lo sporco.

Eliminare scarafaggi e blatte

Gli scarafaggi possono entrare nel nostro ambiente in modi diversi e generalmente si stabiliscono in aree umide e buie di difficile accesso, ad esempio anfratti, bidoni, secchi dell’ immondizia, dispense, magazzini sotto terra.

Per la facilità e la quantità con cui si riproducono, è molto importante mettere a punto i mezzi per eliminarli non appena ne rileviamo la presenza.

Una pulizia profonda è un buon strumento per evitare un’infestazione di scarafaggi in casa.

Se chiedi come eliminare gli scarafaggi in modo naturale , l’erba gatta o la menta, è un repellente efficace, ma non sempre funziona.

Puoi anche provare un insetticida fatto in casa per uccidere gli scarafaggi , composto da latte, zucchero e farina, che li attirerà come fonte di cibo. Ma a cui bisogna aggiungere acido borico o bicarbonato di sodio, che sarà l’elemento tossico che li ucciderà.

Con i guanti formate delle palline con questo rimedio per le blatte e depositatele nelle zone dove avete visto la loro presenza o escrementi.

Altri componenti chimici comunemente usati per eliminare gli scarafaggi sono fluoruro di sodio, deltametrina, fipronil o idrametilnone, che di solito sono presentati sotto forma di trappole in scatole, spray o gel, presentati dalle industrie chimiche con nomi commerciali diversi.

Nonostante l’esistenza di prodotti sul mercato, il problema più grande che esiste quando si tratta di eliminare gli scarafaggi, è l’elevata capacità dei loro organismi di adattarsi a tutti i tipi di agenti nocivi, generando resistenza attraverso meccanismi comportamentali o fisiologici per adattarsi a dosi più elevate di veleno, informazioni che vengono trasmesse geneticamente

A causa di questa capacità di questi insetti per resistere ai composti per eliminare gli scarafaggi, le aziende di rilevamento e controllo dei parassiti professionali utilizzano prodotti con composizioni chimiche diverse in ogni intervento ,con un follow-up delle sue prestazioni che includa dose, formato e prodotti utilizzati, nonché durata ed efficacia dei risultati ottenuti, pianificando con questi dati, le azioni successive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *