Ecco una guida completa per aiutarti passo passo a capire come carteggiare un cancello in metallo. Si tratta di un lavoro non particolarmente complesso che, con l’uso dei giusti attrezzi per carteggiare il ferro e seguendo il metodo corretto, può dare grande soddisfazione! Vogliamo spiegarti come carteggiare una ringhiera, anche se arrugginita, e come ridarle nuova vita e aspetto. Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Solo un’indicazione prima di iniziare. Si tratta di un lavoro da svolgere con i necessari dispositivi di protezione individuale come guanti, mascherina, occhiali e cuffie nel caso di una smerigliatrice che faccia molto rumore. 

Come togliere la ruggine dal cancello?

Carteggiare un cancello in metallo è più facile quando la superficie non è stata intaccata dalla ruggine. Ad ogni modo, esistono più soluzioni per togliere la ruggine dal cancello in maniera semplice e con risultati ottimali.

Se si tratta di un piccolo cancelletto puoi optare per dei rimedi casalinghi come l’utilizzo di una soluzione di aceto, limone e sale oppure acquistare un prodotto apposito per eliminare la ruggine. Non sempre questi metodi sono infallibili o pratici nel caso in cui la superficie arrugginita sia molto vasta. Come fare? Può essere utile utilizzare una smerigliatrice, in grado di rimuovere la ruggine più difficile.

Come togliere la vernice sul ferro?

Dopo aver rimosso la ruggine, bisogna occuparsi della vecchia vernice. Come pulire una ringhiera prima di verniciare? Quali strumenti usare? La smerigliatrice è sicuramente lo strumento migliore per sverniciare il ferro dato che non solo rimuove ogni traccia di ruggine e vernice ma lascia anche la superficie ben pulita e liscia.

Prima di usare la smerigliatrice, indossa i dispositivi di sicurezza. Passa la spazzola metallica dell’utensile sulla superficie senza fare pressione e sforzo. Vedrai che sarà in grado di rimuovere velocemente e senza fatica qualsiasi traccia di vernice e ruggine, risparmiandoti la fatica di una carteggiatura a mano con carta abrasiva.

Alla fine, quando la superficie è pulita e levigata, passa l’antiruggine. Successivamente il cancello o la ringhiera sono pronti per essere verniciati.

Verniciare ringhiera senza carteggiare è possibile?

Per verniciare una ringhiera o un cancello senza carteggiare devi acquistare dei prodotti appositi, chimici, da lasciar agire sul ferro. Sciolgono la vernice che successivamente dovrai comunque rimuovere con una spatola a setole dure o un compressore ad aria. Puoi trovare in un negozio di ferramenta anche uno sverniciatore a caldo. Quindi, per quanto i prodotti chimici possano velocizzare il lavoro di rimozione, comunque dovrai occuparti della finitura finale con carta abrasiva o raschietto. 

Attrezzi per carteggiare il ferro

Per capire come carteggiare un cancello in metallo, come hai potuto notare, serve attrezzarsi adeguatamente. Certo, molto dipenderà dal metodo di lavoro che sceglierai di adottare. Ad ogni modo, vorremmo darti qualche indicazione in più sui vari tipi di smerigliatrice disponibili.

Smerigliatrice per sverniciare il ferro: tipologie

Esistono varie tipologie di smerigliatrici. quelle più adatte per sverniciare il ferro sono a disco, a delta o rotorbitale. Prima di acquistarne una, verifica sempre la potenza, il diametro, il grado di vibrazione e ed il livello di pressione acustica, anche a seconda del tipo di utilizzo o di cancello da sverniciare.

Altre attrezzature di cui potresti aver bisogno sono carta abrasiva, raschietto, spatola con setole dure, eventualmente prodotti chimici togliruggine, un compressore ad aria ed un rullo per verniciare le ringhiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *