Esistono materassi di diverso tipo e ogni materiale si adatta in maniera specifica a un’esigenza di riposo particolare. Tuttavia ciò che non cambia è la necessità di pulire il materasso per mantenerlo sempre in ordine e igienicamente sano.

Tenere conto di quelle che sono le regole generali di pulizia di un materasso e di quali azioni sono necessarie per manutenere un materasso permetteranno di mantenerne intatte le qualità così da ottenere un riposo sempre confortevole.

Quando si verificano delle macchie sulla sua superficie non è necessario disperare poiché è sempre possibile eliminarle conoscendo qualche piccolo trucco che viene illustrato in questa guida di dormire.net o, in alternativa, seguire le direttive indicati nei prossimi paragrafi.

Pulire le macchie di sangue

A volte può capitare di dover pulire piccole macchie di sangue sul materasso e anche se sembra difficile riuscire a farlo è davvero semplice. Si può iniziare tamponando la macchia con un panno inumidito in acqua fredda e poi continuare a tamponare, senza strofinare, con un panno asciutto. Questo permetterà di eliminare le parti in eccesso del sangue.

Dopo aver compiuto questa operazione si potrà passare a un panno imbevuto in una soluzione mista di acqua e acqua ossigenata. Per chi ritenesse l’acqua ossigenata troppo aggressiva si può provare una mistura di acqua e bicarbonato di sodio.

Dopo aver effettuato questo passaggio e aver tamponato fino a completo assorbimento dell’acqua e del sangue in eccesso è possibile, per asciugare la macchia utilizzare polvere di talco o di bicarbonato di sodio per poi spazzolare fino a rimozione completa delle polveri.

Pulire le macchie di urina

È possibile dover operare sul materasso delle operazioni di pulizia dalle macchie di urina che possono lasciare inestetici aloni sulla superficie bianca. Soprattutto quando ci sono bimbi piccoli è fondamentale conoscere la procedura esatta per eliminare questo tipo di macchie.

In questo caso le miscele da utilizzare sono molte e tutte possono dare ottimi risultati:

  • Una miscela di aceto, limone e acqua.
  • Una miscela di bicarbonato e acqua.
  • Un batuffolo imbevuto di acqua ossigenata.
  • Un panno imbevuto in ammoniaca profumata per una pulizia profonda.

Per chi è interessato è possibile direzionare la miscela direttamente con un dosatore spray oppure con un panno umido, lasciar agire per qualche minuto e poi pulire con un panno umido fino a che l’operazione non sarà completata e il bianco del materasso ripristinato.

La pulizia della fodera del materasso

Se in casa si utilizza un materasso sfoderabile la pulizia della fodera è di fondamentale importanza per mantenere al meglio le condizioni del materasso.

In generale le fodere si possono lavare comodamente in lavatrice a una temperatura di 30° con un ciclo per capi delicati ma è doveroso leggere con attenzione le istruzioni presenti sull’etichetta così da evitare ciò che può essere dannoso per la fodera.

La manutenzione ordinaria del materasso

Un buon materasso è davvero fondamentale per un riposo corretto e privo di fastidi ed è per questo che prendersene cura è il modo migliore per garantire un giusto sonno senza problemi.

I materassi ciclicamente, almeno una volta ogni 3 mesi, vanno lasciati arieggiare alla luce del sole diretta. In quell’occasione è possibile anche ruotarlo così da permettere un consumo uniforme e una corretta traspirazione e usare degli spray specifici per evitare il proliferare di acari.

Un’altra cosa da fare è una pulizia ordinaria una volta l’anno, ricordandosi di utilizzare come arma in più anche una potente aspirapolvere, questo permetterà di mantenere inalterate le proprietà del materasso e di continuare ad avere un sostegno sempre pulito e privo di acari.

Per una corretta conservazione sarebbe inoltre utile evitare di sedersi sui bordi e di non mantenere il materasso vicino a fonti di calore dirette come stufe e termosifoni per evitare l’accumulo di umidità e di calore che possono pregiudicarne, nel tempo, la qualità.

Pulizia materasso: cosa evitare

Quando si pulisce il materasso è necessario mantenere alcune accortezze ed evitare alcuni determinati comportamenti così da garantire la vita del materasso. Per prima cosa un materasso non va mai bagnato troppo durante le operazioni di pulizia e deve poi essere lasciato asciugare completamente prima di essere ricomposto con lenzuola e federe.

Esistono materiali che possono essere troppo aggressivi ed è per questo che non bisogna mai lasciarli in posa per troppo tempo o usarli senza diluizione. È inoltre bene ruotare spesso il materasso per permettere a entrambi i lati di prendere aria ed evitare che solo una parte si consumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *