Non è una novità che quando sorge un problema alla nostra auto ci si chieda subito come scegliere un carrozziere di fiducia. In questo articolo ti offriamo alcuni consigli per riuscire nel tuo processo di scelta e poter puntare su un servizio di qualità. Inoltre, spesso questa figura professionale viene confusa con quella del meccanico. Quindi, approfondiamo prima di cosa si occupa esattamente il carrozziere e poi esaminiamo ciò che lo rende un vero professionista. 

Quando contattare un carrozziere e come sceglierlo

Be’, come si deduce dal nome, il carrozziere è colui che è perfettamente in grado di rimettere a nuovo la carrozzeria di ogni tipologia di veicolo. Naturalmente, prima di procedere esegue un’analisi particolareggiata delle varie componenti strutturali. 

Ogni problema causato da avversità metereologiche, come grandine, oppure dolo e incidenti, può essere riparato, anche tramite sostituzione del pezzo. Prima di riconsegnare l’auto, viene anche eseguito il livellamento del telaio.

Come scegliere un carrozziere senza sbagliare

La scelta del giusto carrozziere non è per niente da prendere sottogamba, ecco perché vogliamo darti alcune linee guida per non sbagliare.

Meglio carrozzerie convenzionate o indipendenti?

In realtà, vedendo la cosa dal tuo punto di vista di cliente, non esiste una scelta migliore dell’altra. O meglio: l’assicurazione ti indirizzerà molto probabilmente verso carrozzerie convenzionate. Ma puoi tranquillamente rivolgerti ad una indipendente che ti convince di più per la qualità del servizio. In ogni caso, qualsiasi sia la tua scelta, la tua compagnia assicurativa ti risarcirà la spesa affrontata. 

Non pensare solo a prezzo

Uno degli errori più comuni è quello di fare una scelta basata solo sul prezzo. Anche se il tuo budget è limitato, considera che dietro preventivi troppo bassi spesso si nascondono delle spiacevoli sorprese. Quindi, cerca di ottenere il preventivo da più carrozzieri e mettili a confronto valutando ogni singolo dettaglio indicato.

Come scegliere un carrozziere leggendo le recensioni!

Ormai il mondo del web ci aiuta quando dobbiamo prendere qualsiasi decisione, incluso capire come scegliere un carrozziere affidabile! Quindi, confronta le recensioni e dai il giusto peso a ciò che è stato scritto. Sicuramente sono un aiuto da non trascurare. Se poi hai degli amici che si sono già serviti del lavoro di un professionista della tua zona, chiedi anche a loro un’opinione sincera.

Attenzione alle modalità di pagamento offerte

Perchè accertarsi delle modalità di pagamento richieste dal carrozziere? Alcuni accettano solo il pagamento anticipato o in contanti. Altri sono disposti ad offrire pagamenti rateizzati, perfetti quando la riparazione è imprevista. Molto dipenderà dalle tue esigenze. 

Carrozzieri a Firenze

Abiti in Toscana o sei lì in villeggiatura e cerchi una carrozzeria di fiducia? Spesso un incidente o una grandinata improvvisa possono richiedere una riparazione immediata del’’auto. Allora vogliamo aiutarti indicandoti una lista di carrozzieri a Firenze che possono prontamente soddisfare le tue necessità a prezzi competitivi:

Speriamo che i nostri consigli e indicazioni possano esserti utili per capire prontamente a chi rivolgerti.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *