Il caldo si avvicina e con lo stesso anche il momento di avventurarsi in escursioni all’aperto! Se hai bisogno di staccare dalla routine di ogni giorno ed iniziare a pensare alle attività da fare nei week end liberi o in vacanza nei mesi estivi, puoi considerare l’idea di avvicinarti al mondo del kayak ed alle mille esperienze interessanti ed avventurose che si possono fare con questo speciale tipo di canoa!

In particolare, praticare kayak in mare è una fonte di brivido, adrenalina e divertimento e non rappresenta in alcun modo uno sport pericoloso. È praticabile seguendo delle semplici e basilari indicazioni, grazie anche al supporto di organizzazioni ed associazioni specializzate in questo campo che sono in grado di fornirti l’assistenza necessaria e tutte le istruzioni per fare kayak in mare in tutta sicurezza.

Kayak: come iniziare e imparare quello che c’è da sapere

Innanzitutto, iniziamo a capire conoscere il tipo di imbarcazione e la differenza rispetto a quelle impiegate in acque dolci. I kayak da mare sono più grandi rispetto alle altre, proprio perché fatte per traversate più lunghe e quindi necessitano di più spazio di “stiva” per portare tutto quello di cui possiamo avere bisogno durante la giornata.

Il kayak presenta poi diverse caratteristiche che lo rendono l’ideale per acquisire velocità durante la traversata ma senza farci sentire poco al sicuro. Tra queste vanno menzionate:

  • la giusta forma che deve essere lunga e sottile, per consentire all’imbarcazione di prendere velocità in acqua anche in assenza di corrente;
  • la qualità dei materiali così da evitare abrasioni o cedimenti, soprattutto se il kayak è sottoposto ad intemperie oltre al normale contatto con l’acqua. Tra i materiali maggiormente utilizzati annoveriamo la vetroresina e la fibra di carbonio che sono l’ideale per garantirne resistenza e comfort.

Come salire sul kayak?

Il kayak è tutta una questione di pratica ed equilibrio. Entrambi si acquistano nel tempo ma, per iniziare è bene seguire corsi oppure affidarsi a degli istruttori esperti che sappiano comunicare al meglio le regole per andare in mare in kayak, al fine di evitare incidenti anche banali ma che potrebbero rovinare la tua giornata di svago e relax immersi nella natura.

Sei pronto a goderti l’avventura? Stacca la spina ed immergiti nel blu con una bella escursione giornaliera in kayak con paesaggi mozzafiato tutti da scoprire ed immortalare nelle tue foto.

Molto interessanti sono anche le escursioni e pagaiate notturne, alla completa scoperta di grotte ed anfratti nascosti ma anche le escursioni miste mare e monti che ti permettono, nella stessa giornata, di visitare scenari differenti ma ugualmente mozzafiato.

Vieni a scoprire il mondo del kayak e sarai sicuramente felice di fare un’esperienza nuova, diversa dal solito ed adatta a tutte le età. Partecipa con il tuo partner, i tuoi amici o la famiglia e avrai l’occasione di stare in compagnia e all’aria aperta, sempre con la sicurezza di avere a disposizione una guida che non ti lascerà mai, supportandoti nel corso dell’intera escursione con il kayak in mare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *