Quando si fanno sogni molto vividi è normale chiedersi come interpretare i sogni? I sogni di solito, possono fornire una comprensione maggiore dei desideri che coviamo durante la nostra vita o delle nostre paure.

In molti però non vogliono semplicemente interpretare un sogno in termini tradizionali, ma sono curiosi di scoprire come interpretare i sogni premonitori o come è possibile farlo seguendo le linee imposte dalla psicologia.

Vediamo dunque come riuscire a interpretare correttamente i propri sogni per dargli un significato coerente a ciò che si pensa o che sta per succedere nella propria vita.

COME INTERPRETARE I SOGNI: CONSIGLI

Quando ci si appresta a interpretare i sogni, bisogna innanzi tutto cercare di evitare un tranello che spesso può ingannare molte persone, ossia creare delle trame che connettono i simboli dei sogni in modo fantasioso. Se si visualizzano i sogni con troppa fantasia si rischia di oscurare il significato reale.

Quindi nel momento in cui ti accingi a interpretare i sogni dividi i vari elementi e cerca il significato di ognuno di essi, cercando anche di comprendere perché ci si è trovati a sognare un determinato animale, un’azione specifica, o una persona defunta. Ogni simbolo può avere un significato specifico che poi si rivela in maniera più vivida da persona a persona.

Oltre a dover distinguere i vari simboli, devi cercare anche di capire se stai solo sognando ciò che hai visto in televisione la sera precedente o se è un semplice riflesso di ciò che hai vissuto durante il giorno. Infatti, è molto importante capire se ciò che hai visto in sogno sia solo un riflesso o possa avere un’altra interpretazione.

COME INTERPRETARE I SOGNI PREMONITORI

In molti, definiscono l’inesistenza dei sogni premonitori, in realtà però il sogno in alcune occasioni può essere un avvertimento sul futuro, in quanto l’inconscio potrebbe darti dei suggerimenti o chiarirti un dubbio, e quindi darti un aiuto per il tuo futuro.

Se stai vivendo delle situazioni intricate o difficili è possibile che queste preoccupazioni si accumulino alterando i tuoi sogni. Durante il sogno però si ha la possibilità di penetrare nell’inconscio e capire cosa desideri per il tuo futuro. Quindi nel momento in cui hai un sogno per comprendere se questo ti sta dando un avvertimento sul futuro, devi guardarti nel profondo e comprendere se i simboli che hai visto sono un messaggio del tuo inconscio per il tuo futuro.

COME INTERPRETARE I SOGNI: PSICOLOGIA

I sogni possono essere interpretati anche dal punto di vista psicologico, come abbiamo accennato infatti, questi potrebbero essere uno specchio o riflesso dei propri desideri più nascosti e della propria natura inconscia. La prima interpretazione dei sogni dal punto di vista psicologico deriva dalle teorie del padre della psicoanalisi Freud.

Secondo lui, i sogni erano la parte dell’inconscio nella quale si celavano i desideri più perversi, quelli più nascosti che sono dentro di noi, ma che non si rivelano perché si ha paura di qualcosa che possa discostare dalla realtà.

Quindi secondo Freud, è possibile che i sogni rappresentino psicologicamente che questo sia un desiderio rimosso e lasciato li a crescere nel inconscio, sino a quando non riesce più a celarsi e alla fine esce fuori e viene rappresentato all’interno dei sogni.

L’interpretazione psicologica di Freud però non è l’unica, infatti c’è anche quella di Jung. Secondo Jung, l’interpretazione dei sogni può avvenire su due livelli oggettivo e soggettivo. Quando ci si trova nell’ambito dell’interpretazione soggettiva nel sogno, lo psicologo riesce a trovare quei dettagli che riconducono al carattere e alle necessità del sognatore.

Durante l’analisi oggettiva invece si scompongono le immagini del sogno per visualizzarlo da più parti e comprendere quali sono gli elementi esterni al soggetto, e poi si procedere così alla loro interpretazione. Entrambe le modalità d’interpretazione sono necessarie per riuscire a spiegare il sogno in modo completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *