La tua console è rallentata e sta dando qualche problema? Forse è il caso di portarla a controllare in un centro assistenza Nintendo Switch a Roma per correggere o sostituire i componenti danneggiati, prima di dover buttare e ricomprarne una nuova.

Quali sono i problemi della Nintendo Switch

Molto spesso le console Nintendo possono presentare qualche difetto di fabbrica oppure a causa dell’utilizzo.

Tra i problemi più comuni che si possono presentare ci sono:

  • schermo rotto: può verificarsi a causa di una caduta o di un urto. I cristalli liquidi vengono compromessi e possono comparire strane linee sullo schermo, i colori si alterano oppure il display diventa nero. I problemi relativi allo schermo LCD sono quasi sempre risolvibili, solitamente con un intervento veloce di qualche ora;
  • surriscaldamento: spesso la console si riscalda eccessivamente e finisce per scottare al tatto oppure per spegnersi improvvisamente. Solitamente il problema è la ventola interna che non gira correttamente e che va ripristinata per consentire il corretto funzionamento della console;
  • leva analogica rotta: comandi, leve o pulsanti rotti possono essere rimossi e sostituiti facilmente;
  • impossibilità di lettura di giochi o scheda di memoria: in questo caso il difetto più comune la slot dove viene inserita la scheda e che, a causa dell’usura, può danneggiarsi e impedire la lettura e il caricamento dei giochi;
  • impossibilità di caricamento: la console non si ricarica o la porta USB non si collega. Anche qui l’intervento da fare riguarda la sostituzione della porta.

Ad ogni intervento corrisponde un listino prezzi per la riparazione della Nintendo Switch. Mediamente si parte da 40 € per interventi più semplici, come la sostituzione dei tasti dei comandi, fino a 100€ per riparazioni più impegnative.



Dove riparare la tua Nintendo

Quando la console comincia a non funzionare più correttamente, bisogna agire tempestivamente per non comprometterne definitivamente il funzionamento e non perdere tutti i dati e le partite salvate.

Per prima cosa è utile controllare se la Nintendo rientra ancora nei tempi di garanzia e soprattutto se il guasto riscontrato è incluso nella lista dell’elenco interventi coperti.

Se così non fosse e la manutenzione comporta comunque un costo, si hanno due opzioni: spedirla all’assistenza ufficiale della Nintendo oppure rivolgersi ad un centro assistenza Nintendo Switch a Roma.

Nel primo caso bisogna considerare che i tempi di riparazione possono essere lunghi, dato che bisogna spedirla e attendere poi che il corriere la riconsegni.

Facendo una veloce ricerca online invece, è facile trovare numerosi centri riparazione Nintendo Switch anche vicino casa. Accordandosi con il tecnico, potrai effettuare la riparazione in poche ore e tornare ad utilizzare la tua console prima di quanto pensi.

Inoltre i costi di riparazione saranno sicuramente inferiori.

Sconsigliamo comunque di procedere con riparazioni fai da te. Anche acquistando pezzi di sostituzione originali, è necessaria tecnica e dimestichezza per sostituirle e un errore anche banale potrebbe aggravare il guasto e compromettere un successivo l’intervento riparatorio del tecnico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *