La tua Ps3 ti da problemi? Ripararla, come ogni altro prodotto elettronico, ha un suo costo. Nel momento in cui riscontri problemi con la tua playstation 3 e non sei più coperto dai termini di garanzia, non scoraggiarti. Sono molti i negozi che forniscono assistenza per i prodotti Sony e riparazione alle PS3 ed è semplice trovarli anche nella Capitale.

Costi di riparazione PlayStation3 e sostituzione pasta termica

Sony ha progettato tre diversi modelli di playstation 3: slim, fat e super slim. La console, in vendita dal novembre 2006 al marzo 2016, ha avuto un successo commerciale formidabile. A febbraio 2020, infatti, le unità vendute superavano gli 85 milioni, battendo di gran lunga la rivale Xbox. Ma quali sono, oggi, i costi di riparazione della PS3? In base al danno, la sostituzione di alcuni pezzi si aggira tra i 25 e i 90 euro.  I possessori di una Ps3 sanno bene che la riparazione può riguardare il led giallo, il lettore o anche l’HDMI.

Importante è anche la pasta termica. Il suo scopo è di facilitare lo scambio termico tra due superfici isolate da aria, la pasta serve proprio per ridurre la presenza di aria. È importante sostituire la pasta ogni due anni circa, poiché seccandosi, perde parte delle capacità conduttive. La sua sostituzione ha un costo di circa 30 euro. Se invece si vuole procedere da soli, bisogna fare attenzione al tipo di pasta termodinamica scelta poiché, sul mercato, alcune sono meno scadenti di altre. In questo caso, il prezzo si aggira intorno agli 8 €.

Se la tua console è lenta o rumorosa, invece, è molto probabile ci sia un accumulo di polvere e dunque di pulizia interna. In questo caso non ti resta che aprire la Ps3. Per farlo, innanzitutto, bisogna scollegarla dal cavo di alimentazione, poggiare la console a terra e iniziare a rimuovere il disco rigido aiutandovi con un cacciavite. Rimosse le viti, si potrà rimuovere la copertura del disco e in seguito anche il pannello superiore. A questo punto sarà importante riporre ogni elemento in un luogo preciso per facilitare il processo inverso, quello di assemblaggio. Tolte le varie parti (tra cui anche la scheda madre) si potrà iniziare la pulizia. È in casi come questo che si suggerisce anche di sostituire la pasta termica.

A dare problemi non è solo la console. Anche la vita del joystick può avere dei problemi. Il costo per riparare il vostro controller PS3 si aggira tra i 20 e i 30 euro. Ovviamente, a quel prezzo, è quasi consigliabile comprarne uno nuovo, sempre se non si tiene conto del valore affettivo.

Dove riparare la Ps3 a Roma

Se vuoi riparare la tua console e affidarti a degli esperti nel settore, a Roma sono presenti diversi negozi di elettronica che si occupano di riparazioni e assistenza di prodotti elettronici. Tra i negozi presenti, è possibile riparare la propria playstation 3:

  • Monteverde Computers che si occupa di assistenza console per X-BOX 360, Sony Playstation 1, 2, 3 e 4 e molti altri modelli a Roma;
  • iRiparo Roma, che offre riparazioni su tutti i modelli di console Sony da tavolo e portatili;
  • Z-Tec Riparazioni e Assistenza Console Computer Telefonia, che effettua riparazioni sulle principali console videoludiche ed offre assistenza dal 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *