Il Natale è il periodo più magico dell’anno, tra mille luci, decorazioni e canti tradizionali, è la festa in cui cattolici, e non solo, celebrano la nascita di Gesù. Moltissimi sono gli usi e i costumi che girano attorno a questa sentita festività, tanto amata dagli adulti e tanto attesa dai bambini.  Il Natale è sicuramente apprezzato per molti aspetti e per diverse ragioni, una tra queste è il senso di unione che ci regala; eh sì, perché è una festa piena di calore, colori e bellezza, tutta da trascorrere in famiglia, circondati dalle persone che amiamo di più. La nascita di Gesù rappresenta già da sé l’amore che Dio ha voluto far presente tra gli uomini, e da qui la magia del Natale si è spinta fino a legarsi oggi a tradizioni sicuramente meno di ceppo religioso e più laiche, come l’immancabile albero di Natale, i pranzi in famiglia e le tavole ricche di pietanze tipiche che variano da regione a regione, la figura di Babbo Natale e lo scambio dei regali, luci e decorazioni di vario genere che impreziosiscono le nostre case e le vie delle città. Insomma, il Natale è un concentrato di elementi che mirano alla condivisione e nulla è più bello che fare l’albero di Natale in compagnia della propria famiglia! Stare ai fornelli per ore ed ore può anche essere faticoso, ma la soddisfazione di trascorrere del tempo seduti a tavola con le persone più amate non ha prezzo. È una gioia per tutti.

Il Natale e il fai da te: alcune idee originali

Nel periodo delle vacanze natalizie, si ha modo e soprattutto prezioso tempo in più, rispetto ai soliti ritmi quotidiani, per dedicarsi anche all’arte del fai da te! Creare decorazioni dal nulla, coinvolgendo anche i bambini, addirittura creare degli originalissimi regali fatti in casa e inventarsi qualche ricetta che doni colore ed espressione alle nostre tavole e tanto, tantissimo altro! È proprio l’occasione giusta per dar sfogo alla nostra fantasia. Di seguito vogliamo lasciarvi qualche prezioso spunto, nella la speranza di regalarvi, oltre che un’idea, anche un sorriso!

Focaccia a forma di albero di Natale

Un’idea carina ed efficacie per dare il giusto tocco in più alla vostra tavola, è creare una ricetta semplice ma originale a tema natalizio! Un antipasto perfetto può essere sicuramente la focaccina a forma di albero di Natale: preparate o acquistate al panificio o al supermercato (nel caso in cui voleste risparmiare tempo) l’impasto per la vostra focaccia; in base alla grandezza, inforcate i bordi dell’impasto con alcuni salatini/ bastoncini salati, infornate la focaccia, e appena cotta tagliatela a spicchi. Verranno fuori, praticamente, dei triangoli di focaccia a cui possiamo adesso abbinare diversi ingredienti, senza mai dimenticare di riprodurre i colori dell’albero di Natale! in questo caso suggerirei di cospargere gli spicchi con del pesto alla genovese e spargerci sopra dei piccolissimi pezzettini di mozzarella e pomodoro, come a voler ricreare le palline di Natale. Il risultato sarà davvero sorprendente!

Un regalo speciale… in barattolo!

Le ricette in barattolo sono un’idea regalo fai da te davvero divertenti e facilissime da realizzare, anche con i pochi ingredienti disponibili in casa. Basterà scegliere una ricetta e riempire il barattolo con tutti gli ingredienti (generalmente solo quelli secchi) che servono per prepararla, facendo attenzione di sistemarli in strati, dal più sottile al più grosso. Tutto ciò che occorre è un barattolo in vetro. Sarebbe carino concentrarsi sul tappo per decorarlo un pò, servendosi, ad esempio, di una carta regalo natalizia e un nastrino colorato. Una ricetta sempre molto apprezzata è il salame di cioccolato! Quindi non ci resta che pesare gli ingredienti e iniziare a stratificarli all’interno del barattolo: biscotti secchi, zucchero a velo, cacao amaro, cioccolato fondente e qualche mandorla, se la gradite! Ultimo passaggio: scrivere su di un bigliettino gli ultimi ingredienti da aggiungere per la preparazione del dolce, in questo caso il burro e l’uovo (indicando le dosi corrette), applicatelo al barattolo ed il gioco è fatto! Una ricetta in barattolo da regalare a tutti.

Portacandele decorato

Un bellissimo addobbo da posizionare sulla la nostra tavola o su qualsiasi altro mobile della casa, nonché un’altra bella idea regalo, è il portacandele decorato. Portacandele in vetro, piatto di plastica, colla vinilica, nastro adesivo di carta, glitter di vari colori, pennello e candela: questo è l’occorrente! Applichiamo il nastro adesivo di carta, in orizzontale, ricoprendo tutta la superficie del porta candele e variando la dimensione dei nastri, senza mai sovrapporli (ricopriamo tutta la superficie per ottenere delle strisce più dritte possibili). Iniziamo a togliere alcuni nastri, creando l’effetto di un nastro si e uno no, e cospargiamo la colla vinilica con il pennello, nelle parti dove abbiamo tolto i nastri adesivi. Tenendo un piatto di plastica sotto al nostro portacandele, per evitare di disperdere i glitter ovunque, facciamo cadere delicatamente i glitter colorati sulla colla, in modo tale da decorare le parti interessate e lasciare asciugare. A questo punto possiamo riporre la candela nel porta candela e illuminare la serata!

Speriamo che queste piccole e semplici idee vi siano piaciute. Per questo o altro ancora sul mondo del Natale fate un click su https://iregalidinatale.net/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *