Lo smart working è una realtà per tantissimi italiani, così tantissimi lavoratori cominciano a porsi delle domande su come sistemare l’arredamento di un ufficio o di una stanza adibita appositamente. In questa guida si cercherà di proporre ciò che serve per avere un ambiente di lavoro ottimale e come sistemarlo.

Esistono dei  piccoli trucchi da tenere in mente per il comfort fisico e mentale e si vedrà, soprattutto, come contenere le spese scegliendo unicamente ciò che serve.

Trovare l’area per lo smart working

Oggi lavoratori e lavoratrici si trovano a operare in smart working e trovare l’area adatta è essenziale. Scegliere una stanza che sia adatta è importante perché fornirà al lavoratore un angolo proprio dove potersi concentrare senza che nulli turbi l’attenzione, una stanza privata avrà anche il vantaggio di poter, una volta lasciato il luogo di lavoro di chiudere la porta e riuscire così a diversificare il proprio mondo privato da quello lavorativo.

In alternativa a una stanza è importante riuscire a creare una propria nicchia lavorativa all’interno del salone di casa. Non è importante solo l’area ma anche il comfort, avere tutto ben preparato e un luogo di lavoro organizzato riuscirà davvero a incrementare il lavoro e l’efficienza e avrà il beneficio di abbattere lo stress. Per questo potrebbe essere importante visitare il sito IKEA, o chiamare la loro assistenza clienti per programmare un progetto organizzativo che si ha in mente, così da confezionare la propria area di lavoro perfetta.

Scegliere scrivanie a IKEA

La scrivania è il luogo principale per lo smart working. Bisogna scegliere una scrivania adatta perché lì andrà appoggiato il computer e sarà di fatto la postazione di lavoro per tutta la giornata. Un lavoratore necessita del giusto spazio per avere tutto a portata di mano senza sentirsi claustrofobicamente stretto.

È importante calcolare l’altezza della scrivania per mantenere una postura corretta che non affatichi e non comporti i dolori lombari così frequenti a chi siede per tante ore al computer. Tenendo conto di questi consigli ogni utente potrà trovare la scrivania adatta alle proprie esigenze di spazio e comfort navigando sul sito IKEA.

Scegliere sedia IKEA

Scegliere la sedia è un momento cruciale, non sempre quelle che si hanno in casa sono adatte perché il lavoratore dovrà passarci diverse ore della sua giornata ed essa deve sostenerne la schiena così da fornire sostegno lombare. Un’ottima sedia da smart working deve soprattutto risultare delle dimensioni adatte alla stanza e alla scrivania.

Sulla sezione dedicata alle sedie da scrivanie per la casa di IKEA si possono visualizzare tutti i tipi di sedie per la postazione di lavoro e per questo tenendo in mente le proprie esigenze un utente potrà selezionare facilmente il prodotto più adatto e vederselo recapitare facilmente a casa con l’opzione di acquisto online oppure ci si potrà recare in uno store per provare effettivamente l’oggetto.

Spazio per archiviazione documenti

Lo spazio per archiviare i documenti di lavoro è importante, spesso determinante perché permette di avere tutto schedulato secondo una logica e di avere qualsiasi documento che possa servire a portata di mano.

Chi lavora da cas in smart working probabilmente non è già organizzato in tal senso. Tuttavia esistono diverse opzioni di archiviazione documenti che andrebbero tenute in conto da una cartellina dove riporre i documenti quando non sono troppi, ai cassetti della scrivania o di un mobile.

In alcuni casi un lavoratore può decidere di comprare un raccogli documenti o un mobile apposito o di riservare uno spazio dedicato ai documenti all’interno di un mobile o di una cassettiera già in casa.

Lampade e altri accessori

Una luce ottimale aiuta a lavorare senza stancare gli occhi, dovrebbe essere intensa così da illuminare la tastiera e l’ambiente circostante ma non brillante perché in tal caso potrebbe mettere in ombra lo schermo del pc e determinare, per il lavoratore uno sforzo visivo.

Oltre a una lampada adeguata spesso su di una scrivania di lavoro possono esserci oggetti che facilitino le operazioni e mantengano tutto il necessario a portata di mano. Cliccando qui ogni lavoratore potrà trovare quello di cui ha bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *