Hai sentito parlare di Functional Training? Vuoi capire meglio di cosa si tratta? Allora leggi questo articolo per sapere tutto ciò che riguarda questa tipologia di allenamento.

Negli ultimi anni si è creata sempre più attenzione intorno alla forma fisica e questo ha portato alla nascita di tante discipline nuove e diverse, altre invece sono presenti da tanti anni ma sono diventate popolari solamente ultimamente perché diventate di tendenza. Sono sempre di più le persone di ogni età che scelgono di avvicinarsi allo sport chi lo fa per migliorare la propria forma fisica e chi perché ha scoperto tutti i vantaggi e il benessere che può portare una semplice disciplina sportiva seguita con regolarità. In questo articolo andremo a parlare in particolare dell’allenamento funzionale e del corso functional training online o in palestra, ma anche degli istruttori specializzati in questa disciplina per tutte quelle persone che vogliono conoscere meglio questa disciplina e magari iniziare a praticarla oggi stesso.

Corso functional training cos’è?

Il corso funcional training è un altro modo per chiamare l’allenamento funzionale, possiamo svolgerlo online, in palestra o al parco seguiti da un esperto ossia da un istruttore funcional training. Come ci suggerisce il nome stesso è un corso funzionale che include tutti quegli esercizi e quei workout che puntano a rendere un movimento efficiente ed efficace per andare a risolvere un problema o a migliorare una parte del corpo ben precisa. È una disciplina sportiva che punta a migliorare la velocità di contrazione muscolare, la coordinazione tra i vari muscoli del corpo, aiuta a migliorare l’agilità di un individuo, migliora l’elasticità del corpo e in particolare delle articolazioni, aumenta il tono e la potenza muscolare. Quindi per rispondere ad una delle domande più ricorrenti ossia il corso allenamento funzionale cos’è, è il corso che ti permette di apprendere nel modo corretto la disciplina del functional training permettendoti di beneficiare di tutti i benefici che la pratica può portarti.

Quali sono i benefici del functional training?

I benefici che possiamo trarre dalla attività fisica sono moltissimi, in particolare quelli che possiamo incontrare praticando il functional training o allenamento funzionale sono:

  • Rendere più abile il praticante.
  • Migliorare la forza fisica.
  • Migliorare la potenza dell’individuo.
  • Aumento di velocità.
  • Migliora la coordinazione.
  • Crea un perfetto equilibrio corporeo.
  • Migliora l’agibilità.
  • Aumenta l’elasticità delle varie articolazioni.
  • Migliora il tono muscolare.
  • È particolarmente utile per prevenire gli infortuni.
  • Rafforza la muscolatura profonda del tronco e del bacino.
  • Migliora l’autostima.
  • Regala benessere mentale.
  • Migliora la concentrazione.
  • Stimola la mente.

Dove possiamo svolgere questa disciplina?

Ad oggi possiamo trovare facilmente questa tipologia di disciplina all’interno dei centri sportivi e delle palestre. Possiamo perciò ad esempio sfruttare il corso functional training FIPE oppure trovare un’altra palestra che ci permetta di apprendere il functional training. Oltre a questa opzione troviamo poi la possibilità di affidarci a dei personal trainer professionisti oppure di sfruttare i corsi online che possiamo seguire dove vogliamo sia da casa che in un parco.

Chi insegna questa disciplina?

Vista la grande importanza di questa disciplina e la particolarità dell’allenamento che si va a svolgere non possiamo inventarci istruttori dal giorno alla notte, ma dobbiamo seguire un corso specializzato che ci permette di apprendere tutto il necessario. La miglior opzione a tua disposizione è quella di iniziare subito un corso istruttore allenamento funzionale CSEN ossia un corso riconosciuto dal Centro Sportivo Educativo Nazionale che è un ente che fornisce corsi in materia di sport per istruttori ed è regolarmente riconosciuto dalla CONI e dal CIP. Grazie ad un corso simile puoi apprendere tutto il necessario e diventare un istruttore di qualità per i tuoi allievi. In alternativa puoi vagliare tra i vari corsi che vengono rilasciati dalle altre scuole o accademie per formare professionisti dello sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *