La Camelia è un fiore che fa parte della famiglia delle Theaceae, proviene dalle zone tropicali dell’Asia. Il suo nome deriva dall’uomo che la importò dal Giappone in Europa, Georg Joseph Kamel, farmacista a botanico. La pianta di Camelia si presenta in differenti specie e può essere quindi un albero oppure un arbusto sempreverde. Le foglie sono di diverse sfumature del verde e appaiono alterne, lucide e coriacee. In Italia è diffusa soprattutto nella zona lacustre delle prealpi, al nord.

La Camelia infatti è una pianta che si adatta particolarmente ai climi umidi e temperati. Capita comunque di trovarla anche in alcune zone al centro e al sud della penisola, nelle isole e in Piemonte. I fiori della Camelia possono essere doppi o anche semplici e soprattutto di diversi colori. Ci sono infatti quelli rosa, quelli rossi e quelli bianchi e possono avere un profumo molto gradevole o essere anche completamente privi di odore.

CAMELIA: SIGNIFICATO DEL FIORE

Il significato della Camelia, il più importante conosciuto nel mondo è quello del sacrificio. Il fiore simboleggia il pegno e l’impegno per affrontare ogni sacrificio nel nome del sentimento dell’amore. Nel linguaggio dei fiori il significato che viene attribuito alla Camelia è il senso di ammirazione e di stima verso una persona. I petali sono disposti in modo da risultare rigidi e dal portamento composto, dotati di carnosità, queste sono le caratteristiche da cui deriva il simbolismo della Camelia. Le peculiarità del fiore ricordano infatti le persone di un certo spessore, dal carattere forte e solide. Quegli individui che non hanno dubbi e vanno avanti dritti e sicuri di sé nella propria strada. Regalare una Camelia quindi simboleggia una dedica importante fatta tra colleghi di lavoro oppure tra amici, innamorati e familiari.

CAMELIA SIMBOLOGIA DEL FIORE

Per quanto riguarda la simbologia del fiore, il significato della Camelia Rossa appartiene alla sfera amorosa e sta ad indicare un messaggio ardente, un modo per dire a una persona che è la fiamma del proprio cuore. La Camelia Bianca ha invece un significato di stima e ammirazione, è il fiore che comunica senso di gratitudine verso una persona che si ritiene adorabile e degna. Il significato della Camelia Rosa invece parla di desiderio e solitamente regalarla significa dichiarare che si prova la mancanza verso una persona.

La simbologia della Camelia nella cultura orientale indica la devozione eterna tra gli innamorati. Si parla infatti di danza del petalo e del calice che percorrono il ciclo vitale in maniera congiunta, distaccandosi nello stesso momento dalla pianta. È questo il motivo per cui la Camelia significa perfezione e persistenza dell’amore e della devozione reciproca.

LA CAMELIA NEL PASSATO

La Camelia è un fiore che si può regalare piacevolmente ai propri cari, se viene donata ad un uomo porta fortuna. Secondo un’antica credenza del popolo cinese, è un fiore che prolunga l’attesa della gravidanza per questo motivo non dovrebbe mai essere indossato tra i capelli di una donna che desidera avere un figlio e essere madre. In epoca antica è nato come fiore utile per la preparazione di buoni tè e nel tempo è diventato molto importante nel campo delle arti. Il romanzo “La signora delle Camelie” ha preso ispirazione proprio da questo fiore, che era il preferito di Alphonsine Plessis, la donna che ha permesso a Alexandre Dumas la stesura del racconto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *