Circa 60.000 cittadini più poveri, con debiti verso lo Stato e le aziende pubbliche fino a 35.000 kune (circa 5.000 euro), da lunedì possono chiederne la cancellazione e la sospensione dei pignoramenti

A godere dell’opportunità le persone che hanno conti correnti bloccati da un anno, e che alla data del 30 settembre 2014 dovevano a fisco, amministrazione locale o aziende a partecipazione pubblica (servizi municipalizzati) fino a circa 3,500 euro, e a banche e compagnie telefoniche fino a 1.500 euro.

La mossa è stata approvata sabato dal governo socialdemocratico di Zoran Milanovic, per offrire ai cittadini più deboli una via d’uscita, dopo una dura stagione di strette contro l’evasone fiscale e l’indebitamento, che ha portato molte famiglie, già disoccupate e povere per la crisi economica, alla bancarotta.

Bisogna dire anche che il 2015 è l’anno delle elezioni politiche, e i socialdemocratici hanno appena preso una batosta dal centrodestra alle presidenziali. Sono inoltre incalzati da sinistra da una schiera di partiti che vanno dal socialismo operaio e ambientalismo fino all’anti-politica sul modello del M5S italiano.

La mossa di Milanovic, che non ha brillato nel governo dei conti pubblici, è più da leggere come una facile mossa populista che costa allo stato “solo” 300 milioni di euro, ma piace alla stampa internazionale.

Certo, gradita anche a chi ha l’acqua alle orecchie (interessa 1,5% della popolazione, per lo più pensionati), ma ben lontana da una vera politica di aiuto sociale a tutti quelli che ne hanno bisogno. La Croazia condivide con Cipro il terzo posto in UE per disoccupazione (16,4%), dopo Grecia e Spagna. E’ dilaniata da scandali politico-giudiziari su ruberie, fallimenti e privatizzazioni delle grandi aziende statali, iniziate negli anni ’90, cui si sono aggiunte crisi economica, politiche di austerity, precariato, fuga di cervelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *