Ecco per te una serie di consigli su come arredare casa con le mensole. Le mensole sono elementi d’arredo assai versatili, utili non solo per riporre cose ma anche per dare un tocco in più alla nostra casa in maniera originale.

Le mensole possono essere di varie misure e soprattutto avere diverse funzionalità. Possono essere piccole, grandi, riempire ampie pareti o esigui spazi, essere sospese o appoggiate per terra, essere classiche o assolutamente moderne, soprattutto nelle abitazioni e nelle stanze dei giovani e dei giovanissimi. Inoltre possono essere minimali, a forma di lettere, in muratura, sospese, le mensole possono anche comporre dei veri e propri mobili, come delle autentiche librerie.


In qualunque ambiente di casa, posizionate nei punti giusti le mensole regalano un mood allegro e anche sofisticato , perché sanno dialogare con l’arredamento di ogni tipo di stanza, senza disturbare gli eventuali mobili classici, industrial o high tech.


Un stupefacente soluzione sono le mensole “fai da te” perché riescono ad fare combaciare i costi con la creatività. Si può scegliere di andare da un falegname o andare in un grosso centro di bricolage e fai da te oppure riutilizzando una vecchia scala, una cassetta di legno o quant’altro. Questa è un’idea per abbattere i costi ma di sicuro ci vuole un minimo di manualità nel bricolage e un po’ di pazienza.
In ogni stanza una mensola può avere una vita propria per esempio in camera da letto, le mensole possono diventare dei comodini, in salotto contengono la televisione, in cucina posso sostituire i classici pensili, soprattutto in una cucina rustica o country chic.

Una mensola sa arredare con originalità, con charme o con modernità, come ad esempio quelle totalmente in vetro, che regalano leggerezza e sono anche molto pratiche.

Con le mensole si possono creare delle stravaganti e originali composizioni da parete, quasi fossero delle piccole sculture moderne, soprattutto nelle camere dei bambini ma anche in sala da pranzo o in cucina. Quelle in muratura sono solitamente incastonate in una parete, ottimizzano tutto lo spazio e sono davvero di grande impatto visivo.

Le mensole sono oggetti d’arredo necessari in ogni tipologia di casa, perchè qualunque sia il loro design, sono capaci di regalare un tocco originalità, mettendo in evidenza oggetti, libri e tutto ciò che vogliamo tenere in bella vista e a portata di mano.

Sopra una mensola poggiamo sempre qualcosa di nostro, di intimo ma che vuole avere la sua visibilità infatti le mensole parlano di noi, del nostro passato e del nostro gusto in fatto di arredamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *