Tutte le mamme sanno quanto possa essere faticoso crescere un figlio. Quando è piccolo chiede tante cure e attenzioni, quando cresce da tante preoccupazioni circa la sua corretta educazione. La questione si fa più pesante se al proprio fianco una donna non ha un uomo in grado di supportarla adeguatamente. E, a quanto pare, di uomini così ce ne sono davvero pochi. Oppure no?

La questione è stata sollevata a seguito della pubblicazione dei risultati di un sondaggio condotto nel 2013 da una rivista specializzata americana, “TODAY Moms”. Dopo aver interrogato un campione di 7 mila mamme (e mogli) si è scoperto che ben il 75% di loro si sentiva insoddisfatta del suo partner.

Le donne che hanno risposto all’intervista hanno detto che i loro mariti, in sostanza, erano peggio dei figli. Non solo non le aiutavano in casa, ma causavano loro più stress dei bambini.


L’ALTRO LATO DELLA MEDAGLIA


Ma è davvero così che stanno le cose o forse è tutto un problema di aspettative? Perchè, di contro, i mariti intervistati invece hanno detto di contribuire alla gestione familiare, ma di sentirsi poco considerati, non abbastanza coinvolti.

Forse il problema è che noi donne spesso tendiamo a voler essere “super”. Ci sobbarchiamo di mille incarichi e li vogliamo portare tutti a termine, e vogliamo sempre essere mogli e mamme perfette.

Così finiamo per trascurare l’uomo che abbiamo accanto. Da lui vorremmo supporto, ma spesso non gli comunichiamo le nostre difficoltà. Se lui richiede le nostre attenzioni, ci innervosiamo come non faremmo mai con un figlio.

Da un figlio ci aspettiamo un comportamento infantile, ma non lo accettiamo da un compagno. Il quale, però, è un essere umano, e a volte può sentirsi defraudato dell’affetto che desidera da sua moglie.


LE CONSEGUENZE


Le conseguenze, purtroppo, sono drammatiche. Non solo l’atmosfera in casa risente delle tensioni tra moglie e marito, e lo stress di entrambe sale a livelli preoccupanti, ma secondo una ricerca dello University College di Londra succede anche che ci si ammala con maggiore facilità.

Un menage conflittuale può causare nella donna un maggior rischio di ammalarsi di patologie cardio circolatorie, e anche di avere un infarto.


LE SOLUZIONI


La soluzione non è che una, ed è semplice: parlare. Bisogna comunicare al partner quello che vorremmo e che ci aspettiamo da lui, perchè lui, anche se ci conosce bene, non sa ancora leggerci nel pensiero.

Inoltre non bisogna strafare: i tuoi figli devono sapere che li ami, poi se non sei perfetta capiranno benissimo. Se non riesci a fare qualcosa, chiedi aiuto al tuo partner. Se ti senti inadeguata o frustrata confidati con lui: questo vi avvicinerà.

Parlate molto, e trovate sempre un po’ di tempo solo per voi. Questo rinsalderà la coppia, e farà la vostra famiglia unita e felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *