Una tendenza molto in voga nell’arredamento domestico sono le boiserie in legno.

Per capire meglio cosa sia la boiserie in legno e quali ne sono gli utilizzi, abbiamo chiesto agli esperti arredatori di Giacometti Arte.

La boiserie in legno consente di apprezzare il lavoro artigianale che la contraddistingue e che oggi è molto raro da rinvenire nell’arredamento.

La boiserie viene quasi sempre laccata e, in genere, vengono utilizzati le tonalità naturali del legno, per questo motivo, rispetto alla parete nuda, si presenta come una soluzione molto più resistente sia ai segni, come graffi o colpi, che allo sporco.

L’anima della boiserie è in legno massello, il cui utilizzo varia a seconda della tipologia: nel caso di una boiserie liscia, Giacometti Arte utilizza il pannello di massello di abete, che poi sarà coperto con una copertina di MDF spessa circa 2 o 3 mm con l’essenza del legno prescelta.

Il tocco che rende ancor più importante e anche funzionale la boiserie è l’integrazione dell’illuminazione a LED, che può essere nascosta sia sul perimetro che nelle bisellature e/o tra i listelli. 

Si tratta di un elemento capace di creare un effetto tridimensionale, che consente di avere un’illuminazione particolare e di atmosfera.

Boiserie in legno cosa sono

In francese e ormai anche in italiano, il termine “boiserie” sta ad indicare un rivestimento in legno per le pareti.

In sostanza, quindi, si tratta di una decorazione che prevede la copertura delle pareti con pannelli di legno, che possono essere variamente intarsiati, incisi e intagliati.

Oggi, questo tipo di rivestimento per le pareti in legno è stato rivisitato in chiave moderna e viene utilizzato per rendere più eleganti gli ambienti interni e per impreziosire singole pareti.

Boiserie in legno a cosa servono

Il principale scopo di una boiserie è quello di abbellimento, quindi ha una funzione estetica.

Tuttavia, viene impiegata anche ad altri scopi.

In primis, può servire per proteggere la parete muraria e la controparete.

In alcuni casi, inoltre, viene utilizzata anche per realizzare un’intercapedine all’interno della quale vengono fatti passare impianti e cavi, così da evitare interventi eccessivi sulla muratura.

Altra utilità da non sottovalutare è rappresentata dalla sua tridimensionalità, che rende la boiserie utile per eliminare il riverbero acustico e l’effetto eco all’interno degli spazi di maggiore dimensione.

Boiserie in legno tipologie

Broiserie artistica

Le varianti di boiserie progettabili sono davvero infinite, ma possono essere distinte in pochi diverse tipologie principali:

  • boiserie liscia: è composta da singoli pannelli in legno lisci, realizzati in legno naturale o in legno trattato e colorato; l’effetto è quello di un ambiente interno più caldo ed accogliente;
  • boiserie pantografata: il modello pantografato è composto anch’esso da singoli pannelli, ma questi presentano disegni più classici; data questa sua caratteristica, viene utilizzato di frequente nella ristrutturazione di edifici storici; in genere, sono molto complesse nel disegno;
  • boiserie a listelli: questa tipologia è formata da singole pannellature a listelli, ossia formate da stecche di dimensione, profondità e spessore differenti; possono essere utilizzate in verticale o in orizzontale e aiutano a modificare la percezione dello spazio in cui sono inserite, dandogli un effetto più allungato o facendolo apparire più ridotto;
  • boiserie bisellata, una particolarità di Giacometti Arte: si tratta di una boiserie che presenta delle fresature, le quali le consentono di avere una decorazione pur mantenendo la parete liscia;
  • boiserie decorativa, che permette di dare alla propria parete la forma e l’aspetto che si desidera; attraverso questa tipologia di boiserie, infatti, ogni parete è personalizzabile nei modi più disparati, inserendosi al meglio nel contesto della stanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *