Cerchi un corso di ukulele? Ormai anche online hai diverse possibilità per poter imparare in breve tempo a suonare questo affascinante e delicato strumento hawaiano. Se fino a pochi anni fa l’ukulele era considerato come principalmente adatto ai bambini, anche per il suo costo piuttosto economico, ormai sono numerosi i professionisti che amano usarlo per creare una melodia perfetta che accompagni la propria voce.

Sia che tu sia un principiante o che già abbia le basi, esistono davvero numerose possibilità di imparare e perfezionarsi anche online, comodamente a casa tua. Scopri quali corsi sono disponibili.

Corso di ukulele online gratis 

Tra i vari corsi disponibili online, ne esistono alcuni di ukulele per principianti gratis, con vari video e tutorial ben spiegati da professionisti del mestiere. Questi corsi, che generalmente consistono in video lezioni gratis su YouTube, permettono già di imparare ad accordare lo strumento e ad usare correttamente le mani, di fare alcuni esercizi semplici per prendere dimestichezza, di imparare i primi accordi e alcune semplici basi musicali.

Un corso di ukulele online gratis molto apprezzato e seguito è Ukulele Corso Base, di Andrea Colombari, 12 lezioni gratis. Oltre a questo, anche Ukulele Academy offre lezioni gratis sul proprio canale YouTube.

Corsi di musica online

Naturalmente per imparare a suonare questo meraviglioso strumento in misura più professionale, è necessario rivolgersi a una scuola di ukulele e scegliere uno dei tanti corsi di musica online di ukulele a pagamento, tra i quali Corso di Ukulele Online interattivo.

Questi corsi, lungi dall’essere dei semplici tutorial, mettono a tua disposizione docenti esperti che ti trasmetteranno tanta teoria ma ti daranno la possibilità di fare molta pratica ed esercizi settimanali specifici. Le lezioni includono le varie tecniche di accompagnamento, la lettura del pentagramma, l’apprendimento degli accordi e di alcune canzoni del repertorio italiano ed internazionale.

Corso ukulele pdf

Se preferisci non interagire con docenti e altri allievi o sei particolarmente abile nell’imparare a suonare nuovi strumenti musicali, un corso ukulele in pdf potrebbe proprio fare al caso tuo. Certo, è più impegnativo imparare da soli senza un esperto al nostro fianco, ma tanti professionisti autodidatti dimostrano il contrario!

Esistono diversi manuali online in pdf scaricabili gratuitamente e sono guide davvero complete e ben strutturate. Con un po’ di concentrazione e pazienza, ti permettono di apprendere come suonare l’ukulele alla tua andatura, senza confronti con altri allievi e negli orari a te più comodi. Laddove più avanti volessi comunque confrontarti con un docente esperto, avrai sempre la possibilità di iscriverti a un corso di musica online più avanzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *