Il mondo dei sogni è uno degli universi più affascinanti. Tutti noi, una volta svegli, ci troviamo a scontrarci con quanto sognato durante la notte. Ognuno di noi si chiede quale significato avrà quanto sognato durante la notte. Ci si domanda se sarà un sogno premonitore, un sogno collegato a ricordi passati, oppure un sogno legato ad un forte desiderio che ora parrebbe irrealizzabile.

L’interpretazione dei sogni

Con lo sviluppo della psicoanalisi fu proprio Sigmund Freud a scrivere una prima teoria inerente l’interpretazione dei sogni. Nel 1898 arriva il saggio dal titolo L’interpretazione dei sogni in cui il dottor Freud analizza diversi esempi di sogni dando loro significazione ed una rigida spiegazione. Dall’attività onirica del singolo ci si addentra tra i meandri della psicologia fino ad entrare in contatto con l’inconscio del paziente o del sognatore. Al nostro risveglio noi raccontiamo un contenuto definitivo manifesto, cioè narriamo quanto ci ricordiamo del sogno. Durante l’atto del sognare, invece, viene fuori un contenuto latente che emergerà durante la psicoanalisi. Proprio il contenuto latente conserva il vero significato del sogno. Attraverso l’interpretazione analitica dei sogni si giunge, lentamente, al fulcro principale: la coscienza. Dopo aver svelato cosa i contenuti del sogno rappresentano simbolicamente, sarà facile comprendere lo stato d’animo del paziente-sognatore.

I bambini

Uno dei sogni più comuni tra uomini e donne è proprio un sogno il cui protagonista è la figura di un bambino. La figura del fanciullo è, tendenzialmente, positiva, poiché si collega al concetto di innocenza e di vita. Tuttavia bisogna affiancare un contesto al suo protagonista, rendendo così possibile una completa interpretazione del sogno. Un bimbo può rappresentare il nostro Io infantile, un ricordo o desideri mai avverati della nostra infanzia.

Sognare un bambino, i vari significati

Sognare un bambino mentre corre contento riporta il sognatore ad un’infanzia felice, vissuta circondati da amore e giocosità. Tuttavia, l’atto della corsa si può tradurre con il concetto di distacco: il sognatore decide di distaccarsi da quella parte della sua vita per nuove avventure, magari legate al mondo adulto.
Se il bimbo del vostro sogno vi appare triste o, addirittura, in lacrime vi sta indicando un trauma. Si potrebbe trattare di un trauma mai superato o un trauma relegato così nelle profondità dell’inconscio da non essere apparentemente presente nella vostra memoria. Il trauma “non vissuto” può essere sinonimo di un momento non ancora metabolizzato. Potrebbe essere legato ad atti di bullismo, di mortificazione da parte di una persona amata o, addirittura, da parte dei genitori. Un bimbo che piange può anche portare il sognatore a confrontarsi con i propri desideri mai realizzati. Il pianto diverrebbe simbolo di uno stallo, un momento di staticità che vive il sognatore. Di base si potrebbe anche parlare di un problema inerente alla vita del sognatore mai risolto e che spinge per ottenere risoluzione.

Sognare un bimbo appena nato è sinonimo di un inizio. Si potrebbe parlare o del fiorire di un forte istinto genitoriale. Oppure il neonato diventa l’incarnazione di un progetto nuovo iniziato dal sognatore, un progetto che, per l’appunto, non ha ancora assunto una forma definitiva e che sarà destinato a crescere. Il neonato, tuttavia, si rifà alla figura di Cupido. Il fanciullino dell’amore, di conseguenza, potrebbe portare il sognatore a porsi qualche domanda sulla propria situazione sentimentale. Magari parliamo di un legame fresco che sta per sbocciare. Il neonato ci insegna a prenderci cura di questo legame e a custodirlo per farlo crescere forte e sano.

Sognare di giocare o parlare con un bambino ci riporta a quel famoso filo rosso che ci strattona verso il nostro interno Peter Pan. La visione di un bimbo che gioca, indica la necessità del sognatore di prendere una pausa dalle responsabilità della vita adulta per potersi dedicare a sé stesso e alle proprie esigenze. Il gioco può essere anche sinonimo di mancanza, ovvero mancanza di brio nella vostra infanzia che ora sentite il bisogno di vivere. Di conseguenza di sogna di parlare con un bambino, in modo da aprire ufficialmente un canale comunicativo. Facendo ciò, il sognatore avvia una vera e propria conversazione con il suo Io infantile. Questa chiacchierata potrebbe essere molto utile, tanto da portare il sognatore stesso ad una rapida maturazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *